legionella

Paola – B&B con caso legionella, Basilio Ferrari revoca ordinanza

Con un’ordinanza a firma del sindaco Basilio Ferrari, pubblicata recentemente sull’albo pretorio, è stato considerata “possibile” la riapertura di una struttura ricettiva precedentemente chiusa a causa della conclamazione di un caso di legionella.

Datosi che la titolare, stante quanto vergato dal primo cittadino, «chiede la riapertura della struttura ricettiva», e che «è stata acquisita , in data 20.04.2016 nota del Dipartimento di Prevenzione – Distretto Tirreno , della Azienda Sanitaria Provinciale, prot.0053214 del 19.04.2016, con la quale chiede la revoca della ordinanza di cui sopra a seguito dell’intervento di bonifica effettuata sulla Struttura di che trattasi»; il sindaco ha ritenuto opportuno revocare la «propria ordinanza numero 07 del 25.02.2016».

Il provvedimento cassa quindi ciò che è stato sancito a febbraio, quando a causa di un «un caso di polmonite da legionella pneumophila di un ospite che ha soggiornato presso la struttura», il primo cittadino aveva decretato la chiusura di un’attività ricettiva “a carattere familiare” operante a Paola.

Del pericoloso microrganismo che aveva infestato la struttura pare adesso non restare traccia, anche se è opportuno tenere a mente quanto sancito da uno studio pubblicato sulla rivista “Salute&Prevenzione” a cura dei dottori Lorella Badii e Stefano Bonucci.  «Le infezioni da Legionella rappresentano oggi un problema serio e preoccupante per la frequente presenza del microrganismo nell’acqua calda sanitaria di case, alberghi, campeggi, piscine, ospedali, case di riposo, ed in ogni situazione in cui la temperatura dell’acqua sia di almeno 25°C […] La “Malattia dei Legionari” è la forma più severa dell’infezione, con una letalità media del 10% che può arrivare fino al 30-50% nel caso di infezioni ospedaliere […]La malattia si manifesta dopo un’incubazione di 2-10 giorni con disturbi simili all’influenza, con malessere, mialgia e cefalea cui seguono febbre alta, tosse non produttiva, respiro affannoso».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi