maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola.

Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare:

“uno” per Ufficio Protocollo,

“due” per Ufficio Tributi,

“tre” per Ufficio Servizi Sociali

“quattro” per Ufficio Affari Generali, Sport e Spettacolo

“cinque” Ufficio Anagrafe

“sei” Ufficio Contenzioso

“sette” Ufficio Polizia Municipale

“otto” Ufficio Tecnico

“nove” per Ufficio del Vicesindaco.

Grazie».

 

Anomalo quanto il fatto che tra tutti gli uffici rintracciabili, mediante centralino, presso il comune di Paola, manchi proprio quello “nevralgico” della Ragioneria, il messaggio preregistrato che accoglie l’utente che voglia interfacciarsi direttamente con l’ente locale, è stato predisposto soltanto in lingua italiana.

Sebbene carente della procedura per comunicare col settore che più di ogni altro è nevralgico per quanto riguarda informazioni per ditte, cooperative, associazioni e privati cittadini, l’interfaccia scelta dall’attuale amministrazione comunale per accogliere telefonicamente quanti hanno bisogno di interloquire con l’istituzione, è stata arricchita col contatto diretto all’ufficio della vicesindaco Maria Pia Serranò.

Tra tutti gli elementi dell’esecutivo, l’unica disponibile ad accogliere immediatamente i questuanti della comunità, si conferma colei che della rappresentatività sembra avere fatto bandiera.

Non il sindaco, non l’assessore al bilancio e nemmeno i delegati ai servizi sociali, alla viabilità e all’istruzione, ma la vicesindaco, punto di riferimento saldo al quale però, una volta eseguita la prassi comandata dalla voce meccanica, è impossibile rivolgere la parola.

Nonostante svariati tentativi, ogni volta che si pigia il tasto per la scelta di parlare con la seconda in grado della “nuova era”, il messaggio riparte dal principio, riproducendo continuamente la medesima cantilena riferita a numeri e ufficio abbinato.

Una strana occorrenza, che insieme alla mancanza di una traduzione – perlomeno in inglese – del messaggio preimpostato, rende più “esclusivo” che “inclusivo” il servizio offerto.

Di seguito la prova di una telefonata al numero unico del comune di Paola (0982 58001)

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi