isidoro gentili paola

Paola – L’IC Gentili visita il vero riformatorio (altro che “Mare Fuori”)

Preziosa iniziativa di sensibilizzazione e contrasto alla devianza, promossa dall’I.C Gentili nell’ambito del progetto PNRR sulla dispersione scolastica.  Studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti di un’uscita formativa presso la “Cittadella della Giustizia Minorile” di Catanzaro.

Gli allievi, che seguono un percorso programmatico curriculare ed extracurriculare sulla legalità, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà, che pur lontano dalla loro esistenza, tocca da vicino molti giovani  coetanei.

I ragazzi, guidati dell’esperto formatore  dott.re Massimo Martelli, sono stati accolti nella sala udienza del  tribunale per Minorenni da due giudici onorari e dalla  Presidentessa dott.ssa Teresa Chiodo, con i quali si è avuto un dibattito-ascolto  su argomentazioni legate al fenomeno della devianza minorile, fronteggiato dalle azioni di prevenzione e recupero delle autorità competenti.

L’uscita ha previsto contestualmente la visita alla Comunità Ministeriale, dove si é preso visione dei locali comuni rieducativi e laboratoriali della struttura. Infine gli allievi sono entrati, mediante autorizzazione ministeriale, richiesta appositamente dalla scuola, nell’area non detentiva del Carcere Minorile, dove si è avuto un dibattito-condiviso con il funzionario pedagogico e l’ispettore di Polizia Penitenziaria della struttura, che operano quotidianamente con i ragazzi dell’I.P.M.

Giornata intensa, interessante e, soprattutto, di grande impatto emotivo ed intellettivo, per i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo che si sono approcciati, con adeguata maturità, alle differenti informazioni sulle situazioni di devianza e al contesto detentivo. Un connubio di realismo e riflessione quello che ha caratterizzato l’esperienza educativa degli alunni, che a loro dire, è risultata ben lontana dalla romanzata serie televisiva Mare Fuori, tanto di moda tra i giovani adolescenti.

FOTOGALLERY

About Redazione

Check Also

giovanni politano

Paola – Politano replica a Signorelli: «non c’è nessun caos bollette»

Nota diramata dall’Ufficio Stampa del comune di Paola (ufficio mai costituito che, a quanto pare, …

Rispondi