gioacchino cassano
Rome, Italy - April 04: Traffic on the Via dei Fori Imperiali street in front of Colosseum in the evening, Rome, Italy, on April 04, 2013

Tutto il mondo è paese: il degrado di Roma è un esempio per l’Italia

di Gioacchino Cassano

La nostra meravigliosa Capitale, Roma, è la guida carismatica di un grande Paese – l’Italia – uno dei più belli del mondo, riconosciuto tale non solo da noi Italiani, bensì dallo immenso stuolo di stranieri che, entusiasti, vengono a visitarlo.

Le sue immense bellezze naturali, il suo prezioso patrimonio architettonico, storico e culturale – nonché lo spirito di accoglienza degli abitanti – ne fanno una nazione privilegiata, che attira milioni di visitatori di ogni parte del globo.

Annotiamo, con una punta di entusiasmo e di orgoglio, che la capitale ospita una vasta comunità di calabresi, impegnati nei settori più variegati, che ha contribuito con umiltà, competenza, serietà e passione, a renderla famosa e prosperosa.

Da un po’ di tempo, però, è subentrato un nuovo evento – strano, imprevedibile e del tutto negativo – che attira particolarmente l’attenzione degli osservatori e degli amanti del bello e del poetico, e che interessa – altresì – diverse città del Paese, fra cui – purtroppo – anche la nostra capitale.

Non è certo uno spettacolo edificante, ma la TV ci sta offrendo da alcuni giorni delle immagini – purtroppo – alquanto sgradevoli: la città  più bella del mondo, Roma , risulta invasa animali, più o meno selvatici, che mal si adattano – di certo non per colpa loro – all’ambiente urbano. È, purtroppo, un fenomeno che si sta verificando e diffondendo anche in numerose altre  zone del Paese.

Il servizio TV è lodevole ed apprezzabile, ma lo trovo alquanto carente, perché non mette in stato d’accusa i responsabili di questa sgradevole situazione che deturpa la immagine della città eterna.

Senza voler trascurare tutti  gli altri territori interessati – che vanno comunque tutelati – è l’amministrazione capitolina che dovrebbe attivarsi, per evitare questi episodi ed immagini sgradevoli che ci sviliscono al cospetto dell’opinione mondiale. Naturalmente, chiamando immediatamente in causa organi, ministeri ed autorità competenti.

Il nostro Paese è dotato di una normativa rigida ed esaustiva, che prevede – fra l’altro – i poteri sostitutivi dell’autorità centrale in caso di inadempimenti o di cattiva amministrazione da parte dei responsabili preposti.

Stupisce e sorprende che, ancora, non si sia intervenuto in modo concreto e veloce per cancellare e risolvere le immagini ed i problemi che, anche se solo passeggeri e temporanei, contribuiscono ad offuscare la fama e lo splendore della città eterna.

Dobbiamo augurarci che vengano adottati tutti i provvedimenti e messe in atto tutte le misure, affinché la capitale del mondo continui ad essere frequentata ed ammirata con immutato entusiasmo.

About Redazione

Check Also

giovanni politano

Paola – Politano replica a Signorelli: «non c’è nessun caos bollette»

Nota diramata dall’Ufficio Stampa del comune di Paola (ufficio mai costituito che, a quanto pare, …

Rispondi