primarie pd paola

Paola – Nell’ex supermarket vince Bonaccini, ma Schlein è al 24%

Nei locali dell’ex supermarket “Due Palme”, a due passi da Piazza IV Novembre a Paola, si sono svolte oggi le primarie del Partito Democratico, per scegliere – a livello nazionale – il segretario che detterà la linea democratica del prossimo futuro.

All’esito dello spoglio delle 680 schede scrutinate, si registra l’affermazione del candidato Stefano Bonaccini che, al netto delle preferenze, ha superato la contendente Elly Schlein di 352 voti (513 a 161, dato diramato poco fa su Facebook).

Nessun “cappotto” dunque, nonostante l’elezione si sia tenuta nella sede di un movimento (“La migliore Calabria”) dichiaratamente schierato a favore di Bonaccini, con tutto l’entourage che ha curato la giornata, impegnato già da tempo nella campagna per il presidente dell’Emilia Romagna.

Con i voti ottenuti, il gruppo in supporto alla Schlein ha raggiunto la ragguardevole percentuale del 24%, certificando che in città, un potenziale elettore democratico su quattro, è in netta contrapposizione rispetto allo storico gruppo dirigente che, benché continuamente rinnovato nei nominativi, continua a fare capo all’ex consigliere comunale, provinciale e regionale, Graziano Di Natale, che da domani avrà le mani meno libere per fare del PD ciò che vuole.

Far svolgere questo nevralgico appuntamento nella sede di un movimento che partecipa all’amministrazione comunale di Paola insieme ad appartenenti a Fratelli d’Italia, è risultato scoraggiante per molti che avrebbero voluto esprimersi sul futuro segretario PD, che non si sono recati al seggio per protesta contro questa unilaterale decisione. Se a ciò si sommano vecchie pratiche “filodemocristiane” messe in atto durante la giornata, con telefonate sollecitatorie e accompagnamenti al seggio quasi fin dentro la cabina, si può ben dire che il risultato ottenuto dalla Schlein sia di portata epocale.

Da stasera si è quindi aperta una faglia nella compagine più rappresentativa del centrosinistra paolano, costretto a fare i conti con un quarto di votanti cui è inviso il sistema di gestione vigente, sicura premessa di future rese dei conti che potrebbero lasciare sul campo più di un nome “pesante”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

elisoccorso paola

Paola – Uomo colto da ischemia al rione Motta, interviene l’elisoccorso

Impossibilitato a toccare terra nei pressi dello storico rione Motta a Paola, dove un uomo …

Rispondi