Acqua, guaio “Comune”. La situazione a Falconara Albanese

Senz’acqua: così si sono svegliati il 15 marzo i cittadini che abitano nella zona superiore di Torremezzo, e parte del paese di Falconara, cosa che si è ripetuta anche oggi.

Per ben due giorni infatti, gli abitanti delle zone Vallelonga, Loreto, San Martino, Via della Collina e Via Terrati, oltre che parte del centro del piccolo paesino a 600 metri sul livello del mare, sono stati costretti a ricorrere a sistemi di fortuna per la quotidiana igiene e tutti gli altri usi che l’acqua, bene fondamentale per tutti, costituisce.

«Troppa acqua ha inondato la sorgente, e i serbatoi si sono riempiti di melma» dice il sindaco Ercole Conti «e quindi abbiamo dovuto chiuderli per poterli ripulire» è la sua risposta quando gli chiediamo come mai, dopo più di 36 ore, la situazione non si è ancora risolta.

«Purtroppo abbiamo un sistema territoriale in discesa che permette all’acqua di andare giù; sono quindi necessarie almeno 12 ore per riempire tutti i serbatoi, nei quali ieri sera abbiamo immesso una piccola sorgente» continua il primo cittadino «che non era però sufficiente a farli riempire velocemente, anche se stamattina si era già a buon punto».

Insomma le case del centro di  Falconara possono già usufruire nuovamente dell’acqua, mentre per le altre vie, che si trovano più lontane dal serbatoio, a Torremezzo superiore, ci vorrà ancora qualche ora.

Conti ci assicura che la Sorical ha già provveduto a ripulire il serbatoio di “loro proprietà” , mentre da lunedì «saranno quelli di Falconara ad essere, a uno a uno, svuotati e ripuliti in quanto sono presenti dei detriti».

Tutto è bene quel che finisce bene insomma!

Colpa del brutto tempo, o delle tubature, o dei serbatoi, non lo sappiamo, ma intanto i cittadini sono rimasti per due giorni senz’acqua, “bene comune” – speriamo! –  che dovrebbe invece essere garantito sempre, anche in casi di emergenza come questo!

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi