basilio ferrari

Bicentenario dell’Arma, memoria ai Caduti e intervista al Sindaco [VIDEO]

Per presentare il servizio realizzato per l’occasione, questa volta le parole (scritte) saranno affidate ad una nota diramata dalla Consigliere Maria Pia Serranò, presente ieri, ed alla viva voce del Sindaco Ferrari intervistato nel video che segue.

Nota Stampa

Era doverosa una breve ma significativa cerimonia in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il Capitano Antonio Villano ha consegnato alle Dirigenti degli istituti che hanno risposto all’appello,lanciato dall’amministrazione comunale, gli attestati di partecipazione conferiti agli istituti scolastici che hanno aderito al concorso artistico. Obiettivo del concorso era quello di permettere agli studenti aderenti all’iniziativa, di esprimere in modo creativo, secondo la propria sensibilità e le proprie competenze, la personale riflessione culturale sul ruolo e sui valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri in duecento anni di storia.

Gli attestati, costituiscono un segno di riconoscimento da parte dell’amministrazione e dell’Arma a quegli studenti che hanno partecipato al concorso fornendo una loro interpretazione, con opere pittoriche, grafiche, “Carabinieri: C’era una volta e c’è ancora “

Hanno preso parte alla cerimonia : l’istituto comprensivo “Francesco Bruno”

Con le classi 4 A e 4B della scuola primaria Paola centro

L’istituto comprensivo “Isidoro Gentili”

Scuola primaria  1A e  4A plesso Fosse-Tenimento, 5A plesso  Sant’Agata

Scuola media  1C, 2A,3B, 3A

Un libero modo di interpretare, duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare …ieri…oggi…sempre.

Da 200 anni la collettività riconosce nell’arma dei carabinieri una delle istituzioni piu solide del paese, punto di riferimento per la tutela e la legalità, la prevenzione ed il contrasto alla criminalità, al terrorismo e alla corruzione. Dagli elaborati degli studenti si evince il rispetto e il valore conferito all’arma dei carabinieri, partecipe ai mutamenti del Paese seguendo percorsi di fedeltà alle istituzioni e di servizio alla collettività, mosso da valori di onestà, impegno sociale e civile, senso del dovere, disciplina, tenacia e giustizia, scrivendo pagine di eroismo.

VIDEO INTERVISTA AL SINDACO

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi