Il Comune di Locri si dota del Protocollo Informatico Digitale

Locri-StemmaL’Amministrazione Comunale di Locri snellisce i propri iter burocratici e dal 2 Febbraio 2015 gli uffici comunali saranno dotati di un protocollo informatico digitale, che permetterà di usufruire di notevoli vantaggi. Il primo sull’uso e consumo della carta che non sarà più utilizzata negli uffici, portando un notevole risparmio sulle casse comunali e riducendo gli sprechi, nonché in termini di rispetto e tutela della Natura.

Il secondo sull’archiviazione dei documenti che saranno protetti, archiviati in cataloghi digitali sempre disponibili e fruibili, senza vincoli di spazi e possibilità di perdita. Il terzo aspetto è quello della velocità nella comunicazione con e tra gli uffici stessi.

Il documento protocollato, al momento della registrazione, giungerà all’interno dello spazio virtuale del referente, permettendo una consultazione del documento in tempo reale e abbattendo così i tempi morti.

Il tutto sarà gestito dall’Ufficio Protocollo del Comune di Locri, con i dipendenti che verranno formati per questa nuova e moderna procedura. Oltretutto si comunicherà solo ed esclusivamente tramite posta elettronica certificata, metodo obbligatorio tra Enti, eliminando definitivamente l’uso dell’ormai superato fax.

Il Protocollo Digitale verrà gestito dalla società Asmenet, che opera per il Comune di Locri già da diversi anni, offrendo diversi servizi digitali, tra cui il Sito istituzionale.

Soddisfatto il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, che aggiunge un altro importante tassello al proprio percorso di modernizzazione dell’apparato burocratico, sempre più al passo con i tempi. Non solo ha recepito le direttive del Governo centrale, ma ha anticipato i tempi, portando il Comune ad essere uno dei primi sul territorio italiano ad adottare questa importante misura

M.M.

About Mafalda Meduri

Libera pensatrice, blogger ed indipendente essere umano

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi