Lo chef cosentino Manfredi Bosco conquista la Spagna

COSENZA – Il cosentino Manfredi Bosco vince il premio Gusti – Negrini al X Concurso de Cocina Creativa di Madrid

Raviolo aperto con stracciatella, crema di melanzana e crema di basilico piccante
Raviolo aperto con stracciatella, crema di melanzana e crema di basilico piccante

Grande soddisfazione quella del cosentino Manfredi Bosco al Madrid Fusion, congresso internazionale di gastronomia più importante in Spagna dove si lanciano le ultime tendenze culinarie provenienti da tutto il mondo. Il X Concurso de Cocina Creativa di Madrid è un concorso dedicato all’utilizzo di prodotti italiani nella realizzazione di piatti innovativi, e lui, Manfredi, ha stupito tutta la giuria con il suo “Raviolo aperto con stracciatella, crema di melanzana e crema di basilico piccante”. La sua ricetta a base di base di ndujia – uno dei prodotti che più caratterizzano la cucina calabrese ed ancora sconosciuta nella gastronomia spagnola – ha convinto la giuria di chef pluristellati  per l’equilibrio dei sapori.

‹‹È una grande soddisfazione vincere un premio cosi rinomato in Spagna – commenta Bosco – soprattutto con una giuria di così alto livello. È un piacere – continua Manfredi–  vincere utilizzando prodotti semplici della cucina mediterranea e lanciare in una sede così prestigiosa un prodotto calabrese come la ´nduja. Ed è ancora più importante per me lavorare per far conoscere le ricchezze culinarie del mio territorio di origine e far sì che arrivino nelle migliori tavole di tutto il mondo››.

La giuria composta da Mario Sandoval (chef 2 stelle Michelin), Alberto Luchini (Direttore di Metrópoli – Rivista di gastronomía spagnola de “El Mundo), Samantha Vallejo-Nájera (Giurato di Masterchef Spagna e proprietaria di Samantha Catering de España), Cristina Finucci Sebastiani (Moglie dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna), Juancho Asejo (grande esperto di vini italiani in Spagna e presidente AIS Spagna) e Nicoletta Negrini  (Direttore Generale di Negrini, la più grande impresa di importazione e distribuzione di prodotti italiani in Spagna e Portogallo) gli ha conferito il primo premio.

Mafalda Meduri

About Mafalda Meduri

Libera pensatrice, blogger ed indipendente essere umano

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi