martinello rampante

Paola – Benedizione annullata: il Martinello Rampante s’è rotto – FOTO

Una disdetta velata di mistero ha riguardato, nella mattinata dell’altro ieri, la benedizione della statua in pane raffigurante il “Martinello Rampante” custodito a Paola nella Casa Natale di San Francesco.

La notizia si è diffusa alle prime luci di due giorni fa, quando tutte le personalità, le scuole e le autorità invitate a prendere parte alla celebrazione, sono state avvisate dell’impossibilità dell’evento.

martinello-rotto
La rottura del Martinello Rampante

Purtroppo, come è stato possibile appurare in un secondo momento, il motivo di questo annullamento risiede nella “rottura” del manufatto farinaceo raffigurante l’agnellino “resuscitato” dal taumaturgo paolano. Una fatalità davvero incomprensibile se si considera la fiducia riposta dall’artista autore dell’opera sia nei materiali che nel ciclo produttivo del simulacro, un’occorrenza velata di mistero se la si dovesse valutare secondo la dinamica della rottura. Perché il “Martinello Rampante” s’è rotto proprio all’altezza del petto, tra quello che anatomicamente si chiama “garrese” e il ventre, lasciando intravvedere l’interno realizzato con pasta (all’apparenza vagamente umidiccia) e rafforzato con un asta in metallo di altezza corrispondente alle prime vertebre dorsali della bestiola.

Secondo un’ipotesi, la ricostruzione dell’accaduto (escludendo chiavi di lettura dolose) dovrebbe essere formulata proprio a partire dall’essenza “molliccia” della statuetta. Infatti pare che, alle prime ombre dell’altro ieri sera, il piccolo agnellino posto sulla solida superficie di una pala da forno, abbia iniziato a piegarsi su se stesso, raggiungendo rapidamente il punto di rottura. Provvidenziale sarebbe stato l’intervento di una delle perpetue che si occupano della pulizia della cappella, lesta a comprendere gli esiti della situazione e altrettanto rapida ad evitare che il pezzo in disfacimento potesse cadere a terra frantumandosi. La statua di pane s’è disfatta in soli due tronconi e questo, probabilmente, aiuterà il restauratore, già allertato, nel suo lavoro di ricomposizione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Paola – Divelte 2 postazioni tutor sulla ss18 (e non è stato fleximan)

Sebbene sia stato installato per calcolare la “velocità media” con cui le autovetture percorrono il …

Rispondi