grande atleta di Cristo

Paola – Lo sport celebra il VI secolo del “grande atleta di Cristo”

Organizzando un percorso teso a celebrare 600 anni dalla nascita del Patrono cittadino (nonché protettore della Gente di Mare italica e della regione Calabria), il G.S. Chianello ha sviluppato una serie di appuntamenti dal titolo: Buon Compleanno Francesco, “Grande Atleta di Cristo”: Uno Sport per ogni Secolo.

Messa in piedi di concerto al Santuario, le Parrocchie e la Consulta Comunale, la kermesse sportiva coprirà un arco temporale compreso nelle giornate di lunedì 21e mercoledì 23 marzo.

Per i promotori: «La manifestazione è rivolta a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie del Primo e del Secondo Circolo nonché dell’Istituto Suore Domenicane. Il titolo della manifestazione sportiva richiama alcuni aspetti della vita di San Francesco meno noti e vuole sottolineare la straordinarietà dell’anniversario che ricorre in questo anno: Francesco Martolilla è il nome di battesimo di San Francesco; “grande atleta di Cristo” è la definizione che di Lui ha dato Papa Leone X nella Bolla di Canonizzazione “Excelsus Dominus”, dell’1 Maggio 1519 ed il numero sei, cioè i secoli trascorsi dalla nascita del Santo, diventa riferimento in tutta la manifestazione. Infatti, sono sei le diverse discipline sportive che saranno organizzate (arti marziali, boxe, basket&volley, ciclismo, tennis&badminton e calcio, ndr) così come sei sono i colori scelti per le maglie che saranno distribuite ai bambini e le bambine. L’evento si svolgerà nella città di Paola e presso il Centro Tecnico DLF e si concluderà con la consegna di un ricordo del seicentenario. Inoltre, il G.S. Chianello distribuirà ai partecipanti un pieghevole contenente un breve racconto sulla vita di San Francesco, in un linguaggio comprensibile ai più piccoli ed arricchito di immagini colorate che richiamano miracoli ed episodi di vita del frate paolano. Lo speciale compleanno di San Francesco diventerà così un modo per far crescere i bambini e le bambine nell’amicizia, scoprendo chi fosse davvero Francesco Martolilla».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi