assunzioni comune paola

Paola – 2.500€ per impugnare la delibera fuscaldese sui Pompieri

In  un recente passato, consumatosi sul finire dell’anno scorso, la maggioranza di centrodestra alla guida del comune, s’è prodotta in un atto amministrativo ritenuto funzionale a salvaguardare la permanenza a Paola della caserma dei Vigili del Fuoco.

La procedura individuata nel corso di un consiglio comunale al quale la minoranza non partecipò, che fu valido perché condotto in seconda convocazione, è consistita nella decisione di impugnare al Tar la delibera con cui, il comune di Fuscaldo, aveva ratificato la «Realizzazione della nuova sede della caserma dei vigili del fuoco. Approvazione progetto preliminare. Concessione al Ministero dell’Interno dipartimento soccorso pubblico e difesa civile, il diritto di superficie del terreno individuato. Approvazione dello schema del contratto».

Ovviamente, per dare avvio all’iniziativa, si è reso necessario l’ingaggio di un avvocato abilitato ad affrontare simili questioni, e la scelta è caduta sull’avvocatessa Claudia Parise, la stessa che da qualche tempo è stata “assunta” con decreto sindacale e collocata come collaboratrice esterna del Sant’Agostino, perché «in possesso del curriculum di maggiore spessore tra i candidati – si legge nell’atto della sua presa in carico – in particolare per i titoli di collaborazione universitaria. L’incarico sarà a tempo determinato, con scadenza alla cessazione del mandato del Sindaco».

Pertanto, indipendentemente dal mensile percepito per l’alta professionalità della mansione espletata, alla legale cosentina dovrà adesso essere riconosciuto l’onorario per il ricorso formulato.

Con una delibera di giunta votata all’unanimità dei presenti (tutti gli assessori ed il sindaco Ferrari), l’amministrazione comunale ha «Dato atto che con delibera […] si statuiva di impugnare la delibera del Consiglio Comunale di Fuscaldo […] avente ad oggetto: “Realizzazione della nuova sede della caserma dei vigili del fuoco. Approvazione progetto preliminare […]; Preso atto che con la sopra citata delibera si provvedeva a nominare come legale di fiducia dell’Ente l’Avv. Claudia Parise; Vista la nota trasmessa […] con la quale consiglia dì proporre ricorso per motivi aggiunti avverso la nota n. 34415 del 15.12.2015 del Ministero dell’Interno, […] Considerata, dunque, l’importanza di assicurare all’Ente idonea difesa giudiziaria». Ciò deliberando la proposizione del ricorso e autorizzando «il Sindaco a stare in giudizio in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, con il patrocinio del suddetto avvocato», subordinando «l’efficacia dell’incarico all’adozione di apposita determinazione da parte del responsabile del Settore-Servizio Legale che ne perfezioni il rapporto giuridico tra le parti, l’incontro dei consensi ed accettazione, che ne determini le condizioni, le clausole ritenute essenziali, nonché rispettivi e reciproci obblighi oneri finanziari con la quantificazione del relativo impegno e capitoli di spesa in euro 2.500,00 comprensive di Iva, Cpa, spese generali e ritenuta d’acconto». I

n un recente incontro per la presentazione di una lista, il sindaco di Fuscaldo – Gianfranco Ramundo – ha dato comunque per assodato il trasferimento della caserma dei pompieri da Paola al suo comune, borgo natio di Vienna, madre di San Francesco.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi