corpus domini paola cs

Paola – VIDEO – Un “Corpus Domini” che è stato invito a donarsi

Probabilmente, il tempo “ristretto” di un servizio video non renderà affatto il colpo d’occhio e l’intensità spirituale respirata al culmine della funzione del Corpus Domini dello scorso 3 Giugno, con la processione partita dalla Chiesa Matrice (Duomo) e la liturgia tenuta sul sagrato di Montevergine, dinnanzi a tanti fedeli quanti ne potevano contenere Piazza del Popolo e Corso Garibaldi insieme.

Una cerimonia importante, pregna di significato e vicaria di insegnamenti preziosi, condensati nelle parole dei Parroci e dei Padri Minimi, accompagnati dalla devozione dell’amministrazione comunale e dall’afflato emotivo di migliaia di persone.

Don Pietro De Luca e Don Bruno Di Domenico, il Provinciale Gregorio Colatorti e Padre Domenico Crupi, il gonfalone del Comune di Paola e la fascia tricolore indossata dal sindaco Roberto Perrotta, il soprano Cesira Frangella e le note soavi del suo canto, poi i diaconi, i terziari e tanta gente al seguito, tutti insieme nella celebrazione di un momento che si dovrebbe estendere ad ogni giorno, perché l’Eucaristia è permanente e permeante dell’intero Creato.

Un assaggio di questo sentimento è stato offerto dai volontari che, a partire dai giorni precedenti, hanno predisposto il tappeto floreale sul quale il Sacramento è passato leggero, un’opera tanto apprezzata quanto efficace a rendere tangibili i sentimenti più alti dell’animo umano.

Di seguito è pertanto proposta una video sintesi che, nella restrizione di un minutaggio prossimo al quarto d’ora, cerca di rendere il senso dell’intero evento.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi