roberta lanzino

Rende – Addio Franco, padre di Roberta Lanzino e guida della Fondazione

di Aldo Maria Cupello

Si è spento, questa notte, Franco Lanzino, marito di Matilde, padre instancabile e Presidente della Fondazione “Roberta Lanzino”, nata a Rende nel 1989 a seguito dell’uccisione della figlia Roberta, il 26 luglio 1988, a soli 19 anni.

Insieme alla Fondazione, nata in tempi in cui la violenza sulle donne era ancora considerata un tabù, Franco e Matilde hanno lavorato con estrema dedizione, senso civico, altruismo e voglia di migliorare una società troppo spesso silente dinnanzi a tematiche femministe, di disparità e di violenza di genere.

Percorrendo in lungo e in largo le scuole calabresi – poi in tutta Italia – Franco riusciva ad intrattenere, con un forte carisma, centinaia di studenti, riuscendo a esplicare tematiche alquanto complicate ma come una semplicità ed efficienza disarmante.

Poi in questa mattinata, sul profilo Facebook della Fondazione, le parole di addio da parte dello staff:

 

 

Per quanto riguarda chi sta scrivendo, ci si aggiunge al dolore provato dai familiari, amici e conoscenti, specie in quanto lo stesso autore ha assistito proprio ai numerosi incontri scolastici pocanzi citati, tra le mura dell’Istituto Santa Caterina e San Francesco di Paola.

Oggi la comunità ha perso un uomo capace di amare il prossimo senza pregiudizio alcuno. Che si segua come esempio.

 

Check Also

Paola – Incidente alla Marina: auto si ribalta vicino ai “Tre Ponti”

Poco fa, lungo la carreggiata con senso unico a salire nei pressi della rotonda dei …

Rispondi