Smart City

Knowledge cosenza: viaggio nel mondo delle Smart City

Nell’aula magna dell’Università della Calabria, intitolata al primo rettore UNICAL Beniamino Andreatta, verrà presentato lunedì 28 Aprile, l’evento Knowledge, modi e mondi nuovi, incentrato sul tema delle Smart city.

Una città che possa essere definita “intelligente” (smart) annovera, tra le azioni che ne contraddistinguono la natura innovativa, quelle rivolte alla sostenibilità e all’eccellenza tecnologica, nella governance e nel welfare.

Il viaggio, ideato e promosso da Nuvolaverde, farà tappa tra i migliori esempi internazionali di “città intelligenti“.

Sarà inoltre introdotto il tema della wearable technology, la tecnologia da indossare, che si propone come viatico obbligatorio per accedere ai nuovi mondi di internet che abbracciano tutte le cose digitali all’esperienza umana.

Dopo le tappe de L’Aquila e Roma, Cosenza raccoglie il testimone per raccontare il passaggio dalla società analogica a quella digitale, per affrontare un processo di contaminazione che allarghi gli orizzonti e aggiunga valore all’offerta formativa della scuola.

Il percorso si chiuderà a Novembre con il meeting di Milano, dove saranno riproposti contenuti e protagonisti del road, enfatizzando l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa. In collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore e con le imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Coop, Engineering, Telespazio, TSC Lab.

Agli studenti verrà proposto un corso di “Knowmanager”, lezioni on-line di educazione alla gestione della conoscenza digitale e cultura aumentata, incentrato sui BeniCulturali che – in Italiasono il patrimonio più spendibile e del quale prendersi cura.

Ideato e promosso da Nuvolaverde, durante i lavori sarà presentato il Premio Aretè, riservato alla Comunicazione Responsabile.

Il road continuerà facendo tappa a Trento, Lecco, Monza, Napoli, Torino, e Milano.

Tutte le tappe e i vari contenuti sono visionabili sul portale www.knowledge.nuvolaverde.org, che diventa anche piattaforma per Knowmanager, realizzato dal partner tecnologico TSC Lab.

Enzo Argante, Presidente di Nuvolaverde, si è così espresso: «Obiettivo del corso di educazione è fornire gli strumenti espressivi e gestionali necessari alla gestione della conoscenza digitale. Con attenzione speciale ai beni culturali: sia dal punto di vista promozionale (web marketing, social networking) che della relazione con visitatori e turisti (realtà virtuale e aumentata). Attraverso il tour sarà costituito un network nazionale di gruppi di lavoro giovanili per la patrimonializzazione digitale dei beni culturali».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

cosmo de matteis

Paola – De Matteis: «sulla sanità, ad oggi, solo sterili riflessioni»

Inevitabilmente, anche se distante migliaia di chilometri dal proprio paese, i social media coinvolgono e …

Rispondi