anpana oepa cosenza

Paola – Tra poco in Comune giurano le nuove guardie dell’Anpana Oepa

Dando seguito alla deliberazione di giunta nr. 131 del 11/09/2015, avente come oggetto: «Istituzione del servizio di polizia ecozoofila ed affidamento gestione all’ associazione “Anpana – Oepa” sezione provinciale di Cosenza, a titolo volontario e gratuito», il sindaco Basilio Ferrari accoglierà quest’oggi in municipio (verso le 16.30) i referenti dell’associazione per la canonica pronuncia della formula di giuramento cui conseguirà l’assegnazione delle mansioni previste dalla delibera.

Per comprendere la portata della novità insita in questa operazione, è forse opportuno richiamare pedissequamente il testo redatto dall’esecutivo in quella data, quando – ad esclusione del solo assente Dario Gaetano – il pool amministrativo capitanato dal sindaco si è proposto di deliberare l’istituzione di questo “corpo di polizia” che svolgerà «servizi di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi, concernenti le Leggi ed i regolamenti generali e locali in materia di protezione degli animali, della natura, dell’ambiente, sul patrimonio zootecnico, sul controllo del rispetto delle norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma ed il prelievo venatorio, nonché la vigilanza ittica, nautica e attività di protezione civile sul patrimonio zootecnico ed ambientale». Gli agenti che espleteranno questo servizio, secondo la delibera, saranno «Guardie del Servizio di Polizia Eco Zoofila, per la Protezione degli Animali, della Natura e dell’Ambiente […] Gli operatori – si specifica – per i compiti sopra elencati rivestono la qualifica di Ufficiale o Agente di Polizia Giudiziaria […] nonché di Polizia Amministrativa». A tutto questo, sempre nel prospetto votato unanimemente, seguirà: «che, se necessario, con successivo atto si provvederà all’approvazione di convenzione, contenente le modalità per l’espletamento di particolari attività da affidare alle Guardie adibite al Servizio di Polizia EcoZoofila […]; dare atto che, ferma restando la immediata operatività di tutte le Guardie nominate, per alcune di esse il Sindaco potrà richiedere al Prefetto l’attribuzione della Qualifica di Pubblica Sicurezza […] che il Comandante della Polizia Municipale potrà richiedere l’utilizzo occasionale delle Guardie EcoZoofile, per necessità operative particolari».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi