spiaggia paola cs

Paola – Sorci per strada e spiaggia sporca: DEGRADO. Video e Foto

In attesa di “verificare” la situazione che verrebbe a crearsi qualora l’Anas desse avvio ai lavori di manutenzione sulla statale 107 (importantissima arteria veicolare che congiunge Paola all’entroterra regionale e alla costa ionica del crotonese), il ruolino di marcia che la città di Paola dovrebbe tenere per stare al passo dell’offerta turistica stagionale, non accenna a registrare progressi significativi.

Nella speranza di chiarimenti repentini da parte del gestore della rete stradale ed autostradale italiana, sollecitato finanche da un consigliere regionale (Orlandino Greco) a ripensare alla priorità di una manutenzione che andrebbe a “frenare” notevolmente l’indotto vacanziero cittadino, ciò che sembrerebbe contraddistinguere l’attualità paolana è lo stato di inerzia relativo a lavori che, ormai nel pieno dell’ennesimo “lunedì” (pronosticato sommariamente quasi due settimane fa da un amministratore comunale che aveva garantito l’avvio delle operazioni per la pulizia della spiaggia), non sono ancora iniziati.

L’estate è ormai entrata nel pieno e, bizzarrie metereologiche a parte, sembra proprio che del litorale cittadino nessuno si stia preoccupando. La spiaggia, come già documentato nei giorni scorsi, continua a palesare uno stato d’incuria preoccupante, con spazzatura sparsa in una quantità tale che la superficie fruibile s’è ormai ridotta all’osso.

Oggigiorno, a Paola, è difficile finanche piantare un ombrellone senza dover preventivamente “bonificare” (autonomamente) l’area che andrebbe a ricoprire. Una vera indecenza, probabile figlia di una consolazione che andrebbe a sopraggiungere qualora l’Anas desse avvio ai lavori sulla statale, utilissimo alibi per giustifica un flop che – in queste condizioni – sarà il sicuro risultato col quale Paola andrebbe a fare i conti a fine estate.

Confidando nell’eventualità che la solerzia amministrativa possa travalicare gli eterei confini del web e palesarsi realmente nella vita dei cittadini, sarebbe opportuno tenere a mente che se l’esempio non viene dal vertice rappresentativo, difficilmente lo si vede realizzato nella “base” degli abitanti, nonostante – questi ultimi – eroicamente continuino a confidare in servizi come quello della raccolta differenziata dei rifiuti che, come documenta il video che segue, se non viene eseguito secondo le tempistiche pronosticate, favorisce l’insorgenza di fenomeni come l’invasione indiscriminata di ratti che – nel centro storico – sembrano ormai esser divenuti “padroni”.

Tralasciando le immagini familiari della città, sempre mostrata per la sua connaturata bellezza, la situazione attuale di Paola è tale che non è raro incrociare lo sguardo con sorci sfrontati, vere e proprie “zoccole” che – a parte lo sparuto segmento degli amanti del lerciume – prima ancora di costituire un abominio contro i cittadini, rappresentano un pessimo biglietto da visita per una città a vocazione turistica.

In attesa di un “prossimo lunedì” nel quale dovrebbe venir dato seguito ai proclami diramati riguardo la pulizia della spiaggia, la disinfestazione, la derattizzazione e il “deblattaggio”, buona “pessima” visione.

VIDEO dei Topi indisturbati (a seguire la FOTOGALLERY inerente lo stato della spiaggia alla data odierna, 27.06.2016).

FOTOGALLERY

(17) (11) (10) (9) (3) (2) (1) (4) (5) (6) (7) (8) (12) (13) (14) (15) (16)

 

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi