avvocato gemelli

Paola – Docente aveva diritto ad insegnare in città, lo ha sancito il tribunale

Con l’ordinanza emessa dal tribunale di Vibo Valentia, si è conclusa la vicenda che ha coinvolto una docente di francese che, malgrado avesse maturato il diritto ad insegnare nella città del Santo, è stata assegnata “ingiustamente” – e per un intero anno – nel comune vibonese di Serra San Bruno.

La prof.ssa Franca Antonella Rino, immessa in ruolo nell’anno scolastico 2016/2017 ed assegnata alla provincia di Cosenza, a seguito di domanda di mobilità presentata il 30 maggio dell’anno scorso, era stata assegnata per l’a.s. 2016/2017 ed il successivo triennio alla provincia di Vibo Valentia, anziché a quella spettante di Cosenza.

Nessun effetto hanno prodotto il ricorso gerarchico e il successivo tentativo di conciliazione.

Per questa ragione, la docente assistita dall’avv. Giovandomenico Gemelli, coadiuvato dagli Avv. Maria Logatto e Carmine Cinerari, ha presentato ricorso cautelare, ex art. 700 c.p.c., contro il Miur, l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, il Csa di Vibo e di Cosenza, chiedendo la revisione del punteggio erroneamente assegnato in graduatoria e la conseguente assegnazione alla provincia di Cosenza.

Il Giudice del Lavoro, dott.ssa Anna Maria Lojacono, ha accolto integralmente le tesi dell’avvocato Gemelli, riconoscendo alla ricorrente il punteggio spettante per i servizi pre-ruolo prestati nelle scuole private parificate e legalmente riconosciute.

Punteggio non riconosciuto dal Csa di Cosenza al momento della redazione della graduatoria.

Il giudice del lavoro ha condannato i resistenti al pagamento delle spese di giudizio.

Recepito il dispositivo, il Csa di Cosenza – nella persona del dirigente Luciano Greco – con formale decreto ha rettificato il punteggio precedentemente attribuito alla Rino, assegnandola, con effetto retroattivo, già per l’a.s. 2016/17, all’ambito territoriale Calabria 4, cioè provincia di Cosenza zona tirrenica.

La Prof.ssa Rino riprenderà effettivo servizio il prossimo settembre presso l’Ipseoa San Francesco di Paola.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi