mareggiata paola 2018

Paola – VIDEO: “Strano” ritrovamento a riva, forse struttura d’allevamento

Con elevata probabilità potrebbe trattarsi di una struttura funzionale all’allevamento dei tonni.

Tuttavia la comparsa di uno strano oggetto di forma circolare sullo specchio d’acqua antistante la zona di Deuda (nome del fiume che sancisce il discrimine tra i comuni di Paola e San Lucido) ha inizialmente stuzzicato la fantasia di molti.

Sulle prime si era ipotizzato che fosse una sorta di gommone utilizzato dai migranti, ipotesi immediatamente scartata perché chiaramente incompatibile con le caratteristiche del’inusuale oggetto, che si presenta come una sorta di “recinto” (quindi senza alcun supporto interno funzionale all’alloggio di persone o cose) che, dopo una ricerca, è risultato essere compatibile a quelli utilizzati per l’allevamento del tonno rosso.

Probabilmente i marosi lo hanno disincagliato dalla zona in cui era stato installato (esistono allevamenti di questo tipo a Malta ma anche in Italia, nelle zone della Sicilia e dalle parti della Campania), trasportandolo fino all’ansa del frangiflutti (o “Pennello”, o “Braccio” o “T”) dove adesso risulta incastrato.

Segue il video con le immagini dell’inusuale ritrovamento

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi