Un cuore sano da slegare

Si è svolta domenica 18 Novembre la manifestazione “Corri nel Cuore di Paola”, organizzata dall’associazione Amici del Cuore di Paola – Onlus.
Una maratona che è divenuta l’evento grazie al quale sensibilizzare la cittadinanza verso la tematica della prevenzione e della cura delle patologie cardiache, spesso ignorate dalla maggioranza che si rende conto della loro esistenza solo quando ormai è troppo tardi per evitare il peggio.
All’interno della kermesse è stato possibile ammirare i gesti atletici di corridori professionisti che si sono sfidati lungo un percorso molto impegnativo organizzato a mo’ di circuito da percorrere per una quantità di volte variabile a seconda del genere partecipante. Per la cronaca, la categoria riservata alle donne è stata vinta da Olivia Chorzepa, mentre quella degli uomini ha visto trionfare Edoardo Sanchez. Entrambi su tempi interessantissimi che, sicuramente, costituiranno dei record molto impegnativi da avvicinare nelle prossime edizioni. I due atleti, nonostante i cognomi portino a pensare che siano distanti geograficamente dalle nostre zone, sono entrambi membri del Team Basile di Cetraro, vera e propria squadra mattatrice di ogni evento podistico organizzato in Calabria.
A far da corollario alla gara professionistica è poi seguita quella amatoriale, nella quale ogni cittadino appartenente alle più eterogenee fasce d’età ha potuto misurarsi per un giro con il circuito percorso dagli atleti più esperti.
Sul finire della manifestazione, durante la cerimonia di premiazione, si sono alternati i discorsi di Lidia Sganga che ha inteso rendere omaggio al ricordo del marito Mimmo Perrotta – primo presidente dell’associazione Amici del Cuore di Paola – alla cui memoria la manifestazione è stata dedicata, nonché Franco Melchionda, delegato del CSV di Cosenza che ha facilitato notevolmente il lavoro degli organizzatori. Poi, per i discorsi ufficiali, è stata la volta di Antonello Rossi, attuale presidente dell’associazione, e del Sindaco di Paola Basilio Ferrari.
Seguirà presto un video realizzato in collaborazione con la Lan Produzioni di Adriano Noce.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi