oktober fest paola

Oktober Fest Paola – Corso: come spillare e mescere una Birra [VIDEO]

Passato Ottobre, passata la Festa (almeno quella proposta dal “Programma Tecnico” stilato dagli organizzatori dell’Oktober Fest Paola). Ma qualcosa rimane, e non tra le pagine chiare e quelle scure del Rimmel di De Gregori, bensì tra le birre chiare e quelle scure che sotto la tensostruttura montata sul lungomare di Paola hanno fatto bella mostra di sé negli ultimi giorni.

Una lezione resta, un’importante vademecum del rapporto che lega l’esperienza al gusto dell’alimento “Birra”. Si, perché grazie alla “frontale” di Maurizio Mariani (consulente italiano del gruppo “EKU“) tante curiosità in merito al  frizzante nettare di altri Dei sono state soddisfatte. La Birra è considerata un alimento “liquido”. I motivi risiedono nelle proprietà e nelle calorie che ogni sorso apporta al nostro metabolismo. Quindi, se è un alimento, da tale va trattato.

Questo significa che la Birra più che un “accompagnamento” è in realtà un “contorno”, una portata che va armonizzata in senso “digestivo” a tutto ciò con cui la si relaziona. Pertanto è importante conoscerne le varie nature e accordarle verso una scelta che culmini in un’esperienza estatica priva dei classici e onnipresenti mal di testa. Alle volte si soffre non tanto per il tasso alcolemico di una birra, bensì perché (considerandola al pari di una bibita) la si abbina ad un piatto sbagliato che ne appesantisce gli effetti.

A tutto ciò bisogna poi aggiungere le modalità di “preparazione” che sono riservate all’alimento bevibile, tecniche che vanno dal modo di versare fino all’attesa da dedicare affinché la birra possa sprigionare tutte le sue caratteristiche. Poi chiara, scura, pils o lager, ogni birra ha la sua storia.

Quella raccontata a Paola ha riguardato la EKU, una marca che è sinonimo della prima birreria di Kulmbach, realtà territoriale tedesca che si è distinta per essere la più prolifica della Germania per tutto ciò che riguarda l’alimento bevibile sin qui trattato. È stata una bella storia, raccontata ed insegnata con trasporto e dedizione da Maurizio Mariani, l’uomo che – insieme alla Birra – sarà il protagonista assoluto del servizio che segue.

Buona visione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi