giubileo dei giornalisti

4 Maggio in chiave religiosa, dal Santuario predisposti tutti i tradizionali appuntamenti

A partire dal 28 Aprile la città di Paola darà il via alle tradizionali celebrazioni in onore di San Francesco. Iniziando con il raduno delle parrocchie facenti capo alla Forania delle Serre e snodandosi secondo un calendario che prevede, nell’ordine dei due giorni successivi, l’ostensione di una reliquia del Santo che sarà portata nella Chiesa del Carmine e la “prima” processione del Mantello che verrà portato nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, facente capo alla parrocchia di Santa Maria di porto Salvo, nel quartiere di Sant’Agata.

Come da tradizione, la giornata del 2 Maggio sarà caratterizzata dalla visita che il busto argenteo di San Francesco effettuerà presso la casa circondariale di Paola e dalla celebrazione religiosa riservata all’accensione della Lampada Votiva presso il Santuario che – come da prassi – seguirà alla cerimonia riservata all’offerta dell’olio da parte di tre comuni rientranti in quella che era la precedente disposizione politica in tre provincie della Calabria. L’onore quest’anno è stato riservato alle realtà territoriali di Vallefiorita, Oppido Mamertina e Mirto Crosia. La conseguente funzione religiosa, che si terrà presso la capiente aula liturgica (meglio nota come “nuovo Santuario”), sarà presieduta dal Generale dell’Ordine dei Minimi P. Francesco Marinelli.

Il terzo dei primi quattro giorni di Maggio dedicati a San Francesco di Paola, sarà quello riservato alla Sua intercessione per la cura degli ammalati e degli infermi, ai quali il simulacro del Santo farà visita presso l’ospedale civile. Nel pomeriggio, invece, verrà celebrato il Patronato sulla Gente di Mare italica con la tradizionale processione marittima riservata al Mantello che in serata farà ritorno presso il Santuario dopo aver ricevuto l’accoglienza sulla spiaggia da parte del cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.

L’ultimo giorno di Festa, riservato all’identità cittadina del Santo ed al Suo Patronato su Paola, sarà contraddistinto dalla cerimonia della “Consegna delle Chiavi”, che avverrà presso la Piazza Cancello dell’omonimo rione e vedrà il Sindaco Basilio Ferrari impegnato nella “donazione”. Il 4 maggio paolano, in chiave religiosa, si avvierà quindi a conclusione con le consuete tappe che la processione toccherà in seguito a questa cerimonia, ovvero la visita alla stazione ed il ritorno presso il Santuario per la celebrazione del definitivo Te Deum.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi