assemblea dei comitati calabresi

Assemblea dei comitati calabresi: passi avanti dopo la manifestazione

La manifestazione del 10 maggio scorso per la difesa del territorio, lo ricordiamo, aveva visto scendere in piazza a Cosenza decine di associazioni e comitati per chiedere un nuovo piano regionale rifiuti, ma soprattutto una gestione pubblica e partecipata che coinvolgesse i cittadini nelle decisioni che riguardano i nostri territori. Come spesso accade, nonostante la forte e sentita partecipazione, una manifestazione può rimanere inascoltata. Per evitare che questo accada, è necessario intraprendere percorsi che sfocino in qualcosa di concreto senza che la cosa ricada, come spesso accade nella nostra terra, nel dimenticatoio.
A tal proposito il 14 e il 15 giugno si svolgerà a Saracena un’assemblea dei comitati calabresi durante i quali verrà illustrato, tra le altre cose, anche il progetto di gestione dei rifiuti avanzato dal comune di Saracena, che ha avviato ormai da anni la raccolta differenziata, arrivando circa al 70%, e rendendo sempre più avanzati e “tecnologici” i metodi utilizzati. Ad esempio il comune riesce a conoscere la quantità di rifiuti che ogni famiglia conferisce in discarica, e quella che la stessa famiglia riesce a dividere e differenziare, tramite un metodo di controllo a codice a barre posto sui sacchetti consegnati. Metodo che, in alcuni paesi dove la differenziata tarda ad arrivare, risulta quasi impensabile.
Saracena quindi è la dimostrazione che anche nei nostri territori è possibile avviare una raccolta differenziata che funziona, così come è possibile avviare una partecipazione attiva da parte dei cittadini sulle decisioni da prendere, nonché una gestione pubblica e non privata dei beni comuni, in barba al nuovo Piano Rifiuti redatto dal Dipartimento Ambiente che prevede nuovi impianti e discariche per un valore di 250 milioni di euro.
Due giornate quelle di sabato e di domenica all’insegna della convivialità, utili oltre che per illustrare il progetto di gestione dei rifiuti avanzato dal Comune di Saracena – da attuare attraverso un’azienda speciale consortile – anche
per mettere insieme idee e proposte concrete, e approfondire, grazie al confronto con tutte le realtà presenti in Calabria e i vari sindaci, tematiche che interessano più aree, in modo da proseguire, tutti insieme, il lavoro fatto il 10 maggio alla manifestazione a Cosenza.

 

Qui di seguito il programma previsto per le due giornate:
SABATO 14 GIUGNO:
– ore 12.30 pranzo libero autorganizzato ‘leggero’ (ogni territorio/partecipante porterà prodotti tipici)
– ore 15.00 discussione introduttiva e organizzazione dei lavori
– ore 16.00 inizio lavori tematici/gruppi
– ore 21.00 cena* collettiva al rifugio (max 10 euro)
– a seguire musica e vino (selezione di vini locali)
– pernottamento grauito*
DOMENICA 15 GIUGNO:
– colazione libera al bar della struttura ospitante
– ore 10.00 assemblea finale e redazione documenti
– ore 13.00 pranzo a buffet offerto
– ore 15.30 presentazione/discussione con i sindaci presenti
* = inviare la prenotazione

SI INVITANO I COMITATI A PORTARE MATERIALI AUTOPRODOTTI, PROGETTI, IDEE, BUONE PRASSI E STRUMENTI MUSICALI. ORGANIZZEREMO MOMENTI DI CONDIVISIONE.

PRENOTAZIONI VITTO/ALLOGGIO (da inviare entro mercoledì 11 ore 20.00)
inviare a info@difendiamolacalabria.org le seguenti informazioni:
* NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO
* ORGANIZZAZIONE DI RIFERIMENTO
* al PRANZO del 14 porterò…
* CENA 14
* PERNOTTAMENTO
(copia/incollare solo le voci che interessano)

I COSTI DI PRANZO/CENA SONO INDICATIVI E VARIERANNO IN BASE AL NUMERO DELLE PRENOTAZIONI, IN OGNI CASO NESSUNO RIMARRA’ A STECCHETTO!

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi