santa teresa torremezzo

Santa Teresa Torremezzo si movimenta per i festeggiamenti

Come ogni anno c’è grande attesa per i festeggiamenti in onore di Santa Teresa del Bambin Gesù, protettrice dei missionari e patrona di Torremezzo di Falconara, organizzata dall’AVAMS – Associazione Volontariato Arte Musica e Spettacolo, con la partecipazione della Parrocchia San Michele Arcangelo, in collaborazione con l’amministrazione comunale. La festa, proposta in chiave sacra e civile, si svolgerà tra il 14 e il 15 giugno nei pressi della Chiesa.
Già a partire da domenica 8, il parroco ha indetto delle giornate di preghiera, e per l’intera settimana non è mancata la celebrazione del Rosario, che si svolgerà anche tra sabato e domenica.
Nel pomeriggio di sabato 14 si svolgeranno i giochi popolari, mentre la sera, grande attesa per la seconda edizione di “Torremezzo’s got Talent”. Apriranno la serata i ragazzi della scuola media di Falconara, che reduci dalla vittoria per la miglior esibizione, conquistata durante la XXI Rassegna delle minoranze etniche dello scorso 31 maggio a San Demetrio Corone, eseguiranno sul palco la suggestiva coreografia grazie alla quale si sono aggiudicati il primo posto. Seguiranno varie esibizioni di canto, ballo, musica e comici, analizzate e votate dall’insindacabile giuria, che proclamerà i vincitori delle varie categorie.
Dopo la messa della domenica mattina, e il rosario e la messa nel pomeriggio, a partire dalle 19 si svolgerà la processione accompagnata dalla banda musicale di Amantea, che vedrà la raffigurazione di Santa Teresa sfilare per le vie del paese.
La serata finale del 15, è affidata agli allievi della Antonio Grosso School, che svolgeranno il loro saggio di fine anno suonando con organetto, fisarmonica, chitarra, tamburello e djambé. A seguire, l’esibizione delle allieve di danze popolari della “New Harmony Dance” di San Lucido, e della “Officina delle Arti” di Cosenza, che sulle note di un brano dello stesso maestro Antonio Grosso, “Poesie di Muse”, interpreteranno una coreografia ideata dalla maestra ballerina Emy Vaccari. A conclusione della serata, Antonio Grosso, in anteprima, presenterà il suo nuovo cd “In viaggio per Gità”, un insieme di sue composizioni dai ritmi a volte lenti a volte incalzanti, in uscita proprio per la sera della festa, di cui suonerà alcuni brani, accompagnato dai musicisti che hanno collaborato musicalmente alla realizzazione del cd.
Infine la riffa, che premierà i fortunati vincitori dei biglietti estratti, e i fuochi pirotecnici sul lungomare, per rendere ancora più suggestiva la chiusura della festa, su uno sfondo che in tanti invidiano!

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi