Domenica 7 settembre 2014 a Longobardi si svolgerà la Giornata diocesana della Gioventù organizzata dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano in collaborazione con il settimanale diocesano “Parola di Vita”.

Tema centrale della Giornata: “Sentinelle del mattino non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio” (Giovanni Paolo II).

Il programma della Giornata prevede il raduno alle ore 9:00 nella piazza comunale di Longobardi (antistante la Chiesa di San Francesco). A seguire l’Azione Cattolica e gli Scout della diocesi animeranno i diversi momenti di condivisione e di festa. Attraverso un percorso itinerante, che toccherà le tre chiese del centro storico della cittadina tirrenica, i partecipanti suddivisi in gruppi avranno la possibilità di conoscere da vicino la vita di tre testimoni di fede nativi di Longobardi: Arcangela Filippelli, Fra Nicola Saggio e Suor Elisa Miceli, attraverso le tre virtù teologali (fede, speranza e carità) al centro della Gmg diocesana.

Al termine delle attività i ragazzi raggiungeranno in pellegrinaggio il luogo del martirio di Arcangela Filippelli. La Giornata diocesana della Gioventù si concluderà alle ore 15:00 con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano.

In serata alle ore 21:00, presso l’Arena comunale “Silvia Scilinguo” di Longobardi Marina, sarà proiettato in anteprima il film “Arcangela Filippelli, martire della purezza”, per la regia di Franco Barca. La pellicola girata tra Longobardi, Mendicino e i boschi di Monte Cocuzzo, ha coinvolto diversi attori calabresi professionisti. Numerose le comparse interpretate da persone del luogo che per la prima volta si sono cimentate davanti alla macchina da presa. Protagonista del film Erika Tempo, giovane promessa di Longobardi che a soli 16 anni ha interpretato il ruolo di Arcangela Filippelli.

 

Don Enzo Gabrieli

Direttore dell’Ufficio Diocesano

Comunicazioni Sociali

Longobardi celebra la Giornata diocesana della Gioventù ultima modifica: 2014-09-06T11:37:32+02:00 da Redazione
Redazione

About