Presepe vivente Arbëreshë

A Falconara rivive il Presepe vivente Arbëreshë

Per il secondo annolocandina presepe vivente 1 consecutivo nella cornice suggestiva del suo centro storico di Falconara Albanese verrà realizzato il “Presepe vivente arbëreshë”, che potrà essere visitato da domani 14 dicembre a partire dalle 14 e 30, in un percorso che partirà dalla piazza Skanderbeg proseguendo per Rione Cortina, il primo nucleo ad essere abitato dalle famiglie albanesi.

Organizzato dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado di Falconara e di Torremezzo, l’evento verrà presieduto dalla dirigente professoressa Anna Osso dell’Istituto comprensivo di San Lucido e vedrà la presenza di tutti i docenti grazie ai quali è stata possibile la realizzazione, i quali saranno in costume tipicamente arbëreshë , come tutti i figuranti.

Dal forno al negozio per i cesti, dal vasaio al pastificio, il centro storico si ravviverà grazie alla presenza di numerose botteghe gestite dai bambini/artigiani presenti lungo il percorso per giungere alla Natività, quest’anno ancora più suggestiva. Quest’anno il vero cuore del presepe vivente sarà ambientato infatti in una casa costruita sopra di una rocca, particolare di uno scorcio che renderà sicuramente il presepe ancora più incantevole. Per l’occasione Giuseppe e Maria vestiranno i ricamati e preziosi vestiti albanesi tipici del matrimonio.

Lungo le antiche vie oltre che botteghe e figuranti non potevano mancare punti di ristoro per i visitatori. Cudduriaddi, crispedde e turdiddi tipici della tradizione natalizia, fatti al momento, saranno gratuitamente offerti dalle famiglie dei partecipanti, accompagnati da assaggi di vino e spremute d’arancia. Le sentite tradizioni ancora diffuse nella comunità di Falconara nella giornata di domani non passeranno di certo inosservate, ma anzi saranno valorizzate e rivivranno, accogliendo sicuramente un vasto numero di visitatori, per tutti i vicoli del centro.

 

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi