imprese ferroviarie

[ESCLUSIVO] Paola – Oliverio alle imprese ferroviarie: «Fare gare d’appalto» [VIDEO REPORT]

Sviluppato secondo un programma che ha visto alternarsi, al tavolo degli oratori, tutti i più importanti referenti del settore ferroviario meridionale, il workshop organizzato dall’impresa “Francesco Ventura” di Paola è stato un successo. Indetta per discutere di “Rail maintenance” (letteralmente: “Manutenzione delle rotaie”), l’officina delle idee andata in scena nell’auditorium “F. Ferrari” del plesso Sant’Agostino (resa ancora più splendente dalla quantità e qualità dell’allestimento predisposto) ha visto tra i suoi protagonisti il presidente della giunta regionale, Mario Oliverio. Proprio il Governatore, nel suo intervento conclusivo, ha puntato l’attenzione sullo stato dell’arte relativo alle ferrovie calabresi: «Un settore da potenziare attraverso progettualità nuove – ha dichiarato il presidente – che siano in grado di rispondere alle esigenze di un’utenza mutata col tempo. Per questo ritengo fondamentale il ripristino di procedure come le gare d’appalto che siano in grado di offrire, alle imprese locali, lo sprone necessario a costruire una rete di rapporti che migliorino le performance attualmente assegnate attraverso la proroga delle convenzioni». Oliverio ha inoltre aggiunto che ci sono infrastrutture da potenziare, come il porto di Gioia Tauro, e altre da rendere più accessibili: «Immagino che un aeroporto come quello di Lamezia Terme sia da configurare con la presenza di una stazione dei treni immediatamente attigua, pertanto non escludo lo studio un progetto che conduca a questo tipo di soluzione».

Sul fronte prettamente “tecnico”, dall’incontro è emersa la necessità di adottare il “Simi” (Sistema Integrato Manutenzione Infrastrutture) come metodo standard per la gestione delle Ferrovie della Calabria che, essendo a scartamento ridotto (la cui misura è inferiore a quella dell’ordinario, presente in tutte le tratte delle FS), richiedono attenzioni particolari. Sulla questione, dopo i saluti del sindaco Basilio Ferrari e l’introduzione di Maria Antonietta Ventura, moderati da Cosimo De Tommaso si sono espressi: il capo reparto infrastrutture F.d.C. Antonio Critelli, l’imprenditore Pietro Ventura, gli ingegneri Lorenzo Ravenda ed Eugenio Napolitano, il direttore esecutivo F.d.C., Santo Marazzita, il D.G. F.d.C. Giuseppe Lo Feudo, il direttore USTIF di Bari, Alessandro De Paola, i direttori del M.I.T. di Roma, Angelo Mautone e Virginio Di Giambattista, concludendo con il presidente A.N.I.A.F., Salvatore Margiotta e – come premesso – il presidente Oliverio.

Segue il video report con l’intervista esclusiva al Governatore e ad alcuni dei protagonisti del Workshop.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi