Alcuni momenti della giornata di ieri

Un tuffo nel passato per il centro storico di Belmonte

DSC_0044
Alcuni momenti della giornata di ieri

Una mattinata di aggregazione che ha fatto rivivere il passato. È stata questo che ha rappresentato per un consistente numero di partecipanti la domenica di ieri 17 maggio, durante la quale presso il forno dell’albergo diffuso di Belmonte Calabro, Ecobelmonte, esperte mani, in collaborazione con Belmonte In Rete, hanno impastato e infornato pane, spiegando passo passo i vari procedimenti e gli ingredienti necessari per realizzare le pagnotte, proprio come si faceva un tempo.

Ad essere presenti, oltre le molte persone che hanno con piacere partecipato alla panificazione, anche gli studenti stranieri dell’Unical di Tekove Intercultural Group, che già sabato erano stati insieme all’associazione belmontese presso la scuola della cittadina al fine di illustrare ai piccoli alunni la storia e le tradizioni dei propri paesi di provenienza.

DSC_0045

Tra una fetta di pane caldo con olio e origano e del buon vino locale, sono stati consegnati degli “attestati” in cui erano elencati gli ingredienti utilizzati. E un simpatico calendario con i disegni di alcuni degli scorci più caratteristici del centro storico, che anche grazie all’albergo diffuso, di cui i proprietari hanno ripristinato alcune delle vecchie abitazioni molte delle quali abbandonate da anni, ha avuto la possibilità di ritornare ad essere vivo, diventando luogo ricco di tradizioni e bellezze che aspettavano solo di essere valorizzate e diffuse.

 

Una piccola parte dell'albergo diffuso
Una piccola parte dell’albergo diffuso

Un esempio da seguire che per molti ha rappresentato, oltre che un ritorno alle tradizioni, l’inizio di una collaborazione tra chi è intervenuto alla giornata, in ambito di “risveglio delle coscienze”.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

IL BAVAGLIO

tra pochi giorni si vota per le elezioni europee,mai come in questo momento è importante,che …

Rispondi