ponte del diavolo

Paola – Il Ponte del Diavolo ha trovato un “gemello”

Con un’operazione volta avvicinare tra loro le realtà che hanno sul proprio territorio almeno un “Ponte del Diavolo”, i comuni di Paola e Tolentino hanno stretto un patto di gemellaggio tra le rispettive opere “edili”.

Essendo pertinenza del comune marchigiano ospitare i “gemellati”, che di anno in anno si rinnovano a seconda dei posti in cui è presente almeno un “Ponte del Diavolo”, per conto dell’amministrazione comunale di Paola è stata la consigliere comunale con delega agli “Eventi”, Maria Pia Serranò, a suggellare con una firma il patto di gemellaggio.

Un’occorrenza particolarmente lieta, di cui la capogruppo del “Grande Sud” in consiglio comunale ha detto: «È stata un’esperienza meravigliosa. Grazie all’invito di un’associazione (“I Ponti del Diavolo”, ndr) siamo stati convocati a rappresentare la storia del nostro Ponte del Diavolo Siamo andati insieme ad un rappresentante (Padre Marco Gagliardi, ndr) del Santuario di Paola. Il viaggio, di otto ore in macchina, è stato un bellissimo sacrificio in onore della nostra città di Paola. D’altronde, la valorizzazione della nostra presenza, accompagnata da doni costituiti da nostri prodotti particolari, ha incuriosito i tolentinati al punto che verranno in delegazione a Paola. Insomma si sono innamorati della nostra città, mostrata preventivamente con foto dei suoi profili del mare, dei nostri tramonti e di San Francesco. Personalmente li ho invitati per il sesto centenario, immediatamente dopo la fine di marzo (2016,ndr), per vivere insieme anche questa esperienza. Dico questo perché la nostra città è stata fortemente apprezzata – ha concluso Maria Pia Serranò – ed io sono stata orgogliosa di salire su quel palco, dove c’era tantissima gente perché si celebrava la festa di San Nicola, a parlare del mio Santo e della mia città. E quando le persone hanno applaudito, ogni loro battito di mani l’ho dedicato alla nostra città e al sindaco Basilio Ferrari».

Il gemellaggio è stato firmato ormai più di una settimana in piazza della Libertà, a Tolentino (MC). È stato sottoscritto da Carla Passacantando, presidente dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, mentre per il Santuario di San Francesco da padre Marco Gagliardi. Per dar maggior forza al rapporto il gemellaggio è stato firmato anche dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, in rappresentanza del comune di Tolentino e dal consigliere comunale di Paola con delega agli eventi, Maria Pia Serranò. L’evento è stato organizzato dall’associazione “I Ponti del Diavolo” di Tolentino e rientra nell’ambito della manifestazione “Sul Ponte del Diavolo .. tra storia e leggenda”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi