lunedì , Aprile 6 2020

Belmonte.Si parla di spopolamento, emigrazione, migrazione

Un argomento mai come adesso attuale quello che sarà affrontato oggi pomeriggio a partire dalle 17 all’incontro/dibattito presso la biblioteca comunale di Belmonte Calabro, durante il quale si parlerà di “Spopolamento dei Centri Storici, Emigrazione e Migranti”.

FB_IMG_1446895641974

Organizzato da “Belmonte in Rete” in collaborazione con il “Gruppo Giovani Centro Rinascimento”, vari saranno gli interventi introdotti da Valentino Canturi: dal Prof. Giuseppe De Bartolo, Demografia Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Unical, che aprirà l’argomento “Lo Spopolamento in provincia di Cosenza”, a Tiziana Crovella, Dottoressa in Economia del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università degli Studi di Bari, che parlerà di “Geografia della Gender Migration nello Spazio Euro-Mediterraneo”.

Da Ilario Lo Sardo, Dottore in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, dell’Università della Calabria, con “Relazione fra Sviluppo Locale e Migrazione”, a Luigi Innocente, Dottore in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università della Calabria, con “L’immigrazione come rimedio allo spopolamento locale. Abbattere false convinzioni e barriere culturali per ripartire”.

E ancora la Prof. Consuelo Nava, esperta di progettazione sostenibile ed innovazione sociale, ricercatrice dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, che approfondirà il tema “Città ed Aree Interne: resilienza, innovazione e comunità emergenti per la Calabria”.

Concluderà il Dott. Gennaro Cosentino, Giornalista Rai, Presidente associazione socio-culturale “Centro Rinascimento”.

Inoltre al dibattito parteciperanno i corsisti della Summer School “Giornate d’Europa”.

About Asmara Bassetti

Avatar
.

Check Also

coronavirus paola

Paola – Negativi i 10 tamponi fatti al personale sanitario. Situazione stabile

Alle pendici del Santuario la situazione è stabile, con dati che – dopo i risultati …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: