fiamme argento

Paola – All’Isidoro Gentili brillano le Fiamme Argento

Con una scelta ponderata, dopo una lunga gestazione, il sindaco Basilio Ferrari ha finalmente dato avvio ad un’operazione volta a dare sicurezza a tanti scolari della sua città. Sono infatti operativi dalla giornata di ieri, e lo saranno per tutta la durata di quest’anno scolastico, i collaboratori di assistenza alla sicurezza scolastica presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Isidoro Gentili”, sito nel Rione Colonne di Paola.

L’operazione, messa a punto durante un arco temporale durato alcuni mesi, farà si che i volontari dell’associazione “Fiamme Argento – Carabinieri in congedo”, vigileranno gli ingressi del plesso, favorendo la sicurezza in entrata ed in uscita dei ragazzi, ai quali sarà garantita una tutela ulteriore rispetto alla semplice salvaguardia dai pericoli del traffico automobilistico.

Finalizzata grazie alla sinergia istituzionale instauratasi tra il sindaco Ferrari, la dirigente scolastica Annina Carnevale e il presidente dell’Associazione, ex Maresciallo in pensione, Elio Rocca, la collaborazione dei volontari non graverà per neanche un euro sulle casse del comune e rappresenterà – senz’altro – un ottimo termine di paragone per dare la misura del fattibile anche al tempo di un dissesto finanziario dell’ente.

Accompagnati dal sindaco e dalla dirigente scolastica, gli appartenenti dell’associazione sono stati presentati ai ragazzi di ogni classe presente nell’istituto, facendo in modo che tutti i ragazzi potessero familiarizzare con la loro presenza e avvertirli come “figure di riferimento” per le situazioni in cui saranno portati ad interagire.

“Fiamme Argento” è un’associazione che a Paola sta distinguendosi per diverse opere meritorie, tutte svolte al servizio della collettività e che, oltre alla tutela dei bambini fuori dalle scuole, vedono i volontari impegnati nella prosecuzione delle attività alla mensa solidale e nell’opera di accompagnamento di persone non completamente autosufficienti. Laddove l’ordinario non è garantito, i soci di “Fiamme Argento”, senza sostituirsi alle istituzioni ma affiancandole, aiutano a risolvere problemi. Molti degli appartenenti non sono neanche carabinieri in congedo, sono persone che hanno inteso rimboccarsi le maniche per migliorare ciò che non funziona a modo. Una iniezione d’energia per questa Paola.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi