piano strutturale comunale

Cooperative Paola – L’Amministrazione “impegna” 8omila euro (Parte 2)

Quando la normativa dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) manifesta i suoi benefici, l’amministrazione Ferrari coglie al volo le occasioni. Indipendentemente dall’opportunità di valutare la complessità delle direttive, se l’Anac ammette l’avvalimento della «collaborazione di Cooperativa sociale, per i servizi di che trattasi, mediante incarico convenzionale, in conformità con le linee guida per gli affidamenti a cooperative sociali di tipo B», allora l’operazione può andare a buon fine. Con buona pace dei socialisti e di Paola al Centro che, recentemente, hanno invocato l’Anac per la questione delle nomine all’Utc, laddove hanno fatto notare che il comune di Paola è stato richiamato «“al ripristino della corretta procedura alla luce delle disposizioni violate”». Tuttavia, se in questo caso l’Autorità Anticorruzione “suona bene” da inserire in un documento ufficiale, allora è utile tenerla presente.

È così che, con una determina dirigenziale (la numero 372 dello scorso dieci dicembre), si è sancito l’impegno di spesa da destinare alla gestione dei servizi di pulizia con affidamento temporaneo.

Nella fattispecie, si legge nel documento: «che il territorio comunale deve avere un aspetto decoroso e pulito, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Che, con il collocamento in pensione di due profili professionali di Autista/Palista, è opportuno ed urgente approvvigionarsi di personale con la stessa qualifica, abilitati alla conduzione di mezzi speciali anche e, soprattutto, in prossimità della stagione invernale, spesso causa di movimenti franosi; che con nota n. 18754 del 29.10.2015, diretta al Sindaco, con oggetto “lavori di spazzamento, pulizia, verde urbano, movimento terra”, sono state evidenziate le problematiche inerenti la difficoltà di garantire i servizi e le incombenze […]che l’affidamento prevede, a fronte dello svolgimento dei servizi, un compenso di Euro 39.000,00 IVA Compresa nella misura di legge, per mesi dodici e, precisamente (Dicembre 2015/Novembre 2016)», pertanto si è provveduto ad «affidare alla Cooperativa Sociale di tipo B denominata “SAN FRANCESCO”, con sede legale in Paola, per mesi dodici e, precisamente per il periodo Dicembre 2015/Novembre 2016, la gestione dei servizi di spazzamento, pulizia, verde urbano, movimento terra», impegnando «la complessiva somma».

Grazie a questa operazione, seppure in regime di “affidamento temporaneo”, l’amministrazione Ferrari è già stata in grado di intervenire laddove necessario. Notevole risalto hanno avuto ieri le immagini pubblicate dal sindaco sulla bacheca virtuale del social network Facebook, fotografie di un escavatore in azione lungo gli assi fluviali a sud della città, accompagnate dalla didascalia: «#‎risparmioilfiato ed inizio oggi i lavori di realizzazione argini e briglie torrenti Paola sud.‪#‎sestocentenario». Con l’aggiunta di quei prefissi (“hashtag”, nel linguaggio del web) che stanno contribuendo a renderlo celebre nell’immaginario collettivo paolano, sempre fiducioso quando si tratta di riservare un pensiero di bellezza al Santo Patrono, ma anche capace di “non dimenticare” i modi attraverso cui sono state condotte le opere sul suo territorio.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi