Torremezzo. Carnevale tra le vie del paese e Paola

Manca poco alla sfilata ufficiale dei carri allegorici di Torremezzo, i quali faranno la loro prima uscita domenica 7 febbraio, dando il via all’inizio del carnevale 2016, dalla durata di tre giorni.

Anche per questa edizione i temi scelti saranno due: Masha e Orso, e Braccio di Ferro e Olivia, rispettivamente per piccini e grandi. Dai temi decisi già mesi fa dai partecipanti, i carri sono stati realizzati dall’associazione AVAMS, ideatrice dell’evento, con il fondamentale aiuto di molti giovani, che hanno impegnato tutte le sere, a partire dal mese di novembre, tempo ed energie affinché tutto fosse pronto per l’edizione in anticipo di quest’anno.

Nella prima giornata, a partire dalle ore 14, la sfilata partirà dalla chiesa di San Salvatore e percorrerà le vie della cittadina passando per il viale principale, dove, come ogni anno, i partecipanti in maschera faranno più tappe, eseguendo varie coreografie preparate gratuitamente dalla maestra di ballo Katia Civitelli. Ultima fermata, come sempre, le case popolari a due passi dalla chiesa.

carn1

Il lunedì, a partire dalle 10 di mattina, i festeggiamenti proseguiranno lungo il percorso che dalla campagna porta al centro di Falconara, dove i ragazzi, accolti da varie vivande solitamente sistemate nella piazza principale, si fermeranno per festeggiare e ballare tutti insieme, per poi ripartire una volta buio.

Ed ecco la novità: dopo la partecipazione al carnevale di Fiumefreddo due anni fa, e di Amantea lo scorso anno, Torremezzo arriva, nella giornata di martedì 9, a Paola. «Siamo davvero contenti di sfilare nella cittadina paolana, e ci teniamo a ringraziare gli organizzatori che ci hanno voluti, rendendo così i nostri festeggiamenti più ricchi e movimentati. Questa sarà la nostra prima volta nella città di San Francesco, e speriamo di divertirci insieme a coloro che per un giorno ci ospiteranno». A parlare così Alessandro Frangella, presidente AVAMS, impegnato con altri membri veterani dell’associazione da ben 12 anni alla realizzazione dei carri allegorici.

Ultimo giorno per i festeggiamenti sarà la sera di sabato 13, durante la quale si svolgerà, come di consueto, la festa aperta a tutti, quest’anno presso la sede della Antonio Grosso School, che ospiterà l’evento finale dell’edizione 2016 del carnevale.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi