maria antonietta ventura

Paola – L’8 Marzo del Frassati premia Maria Antonietta Ventura – VIDEO

Focalizzando lo sguardo sulla donna in quanto tale e approfondendo la questione di genere nella sua declinazione etica, il centro sociale “P.G. Frassati” ha portato a compimento, per la diciottesima volta, la sua originale modalità di celebrare l’Otto marzo. Dinnanzi ad un folto parterre di convenuti, la presidente Franca Gualtieri ha introdotto la tematica, precisando che il fulcro della riflessione si sarebbe basato sulla considerazione di una diversità intesa come valore aggiunto e non come dettaglio per discernimenti da cronaca nera. In questo solco si è quindi magistralmente inserita la sociologa Franca Santelli che, sgranando un Rosario comprendente l’intero spettro della condizione femminile, ha enfatizzato pregi e difetti insiti nel rapporto di confronto costruttivo e distruttivo col genere maschile, culminando la sua riflessione sull’argomento principale, ovvero quello della “Donna Manager… e non solo”. Essendo la declinazione che quest’anno si è pensato di dare alla tematica generale “Una Donna… la sua storia”, per tratteggiare la figura di colei che è stata il filo conduttore della kermesse convogliata nell’attribuzione di un riconoscimento, sono intervenuti l’avvocato Giuseppe Bruno e l’imprenditore Pietro Ventura che con le loro testimonianze hanno costituito la premessa per l’appassionata conclusione di Maria Antonietta Ventura, donna manager “… e non solo”.

Raggiunta alla fine della manifestazione, la rappresentante apicale dell’impresa che a Paola impiega molti lavoratori, si è così espressa: «L’emozione suscitata da questa giornata così intensa, è difficile da esprimere. Celebrare una ricorrenza così pregnante di significato insieme alle rappresentanti di un centro (il “Frassati”, ndr) che brilla per impegno civico e collaborazione sociale, è un’occorrenza che mi inorgoglisce e conferma la bontà degli insegnamenti che insieme ai miei fratelli abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ai quali devo il motto: “se una cosa si può fare, va fatta”».

Per “vedere” il resto degli interventi e delle interviste, segue il Video. Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi