ponte azzurro paola

Paola – Calcinaccio si stacca dal Ponte Azzurro, tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata pochi giorni fa nei pressi di una delle strade più trafficate della città.

Solo il caso ha voluto che un padre di famiglia, a bordo della sua automobile, non sia stato colpito in maniera grave da un grosso calcinaccio staccatosi dalla struttura del ponte che sovrasta la parte iniziale del quartiere Madonna delle Grazie.

Era in prossimità dell’innesto che, dalla viuzza che conduce alla sua abitazione, si collega all’arteria principale quotidianamente transitata da ogni sorta di veicolo (compresi gli autobus pieni di studenti pendolari), quando dal noto “Ponte Azzurro” (così chiamato per via dei pannelli metallici di questo colore che ne contraddistinguono la parte inferiore) si è staccato un poderoso calcinaccio che è andato ad impattare sul tettuccio della vettura, procurando un urto che ha mandato in frantumi il lunotto posteriore.

Fortunatamente l’uomo alla guida, in quel momento unico occupante del mezzo, è riuscito a cavarsela con poche escoriazioni, frutto – più che altro – dell’ingente quantità di detriti vetrosi che sono esplosi all’interno dell’abitacolo, ma sarebbe bastato che in quel momento, seduti sul sedile posteriore, ci fossero stati i suoi figli (che generalmente a quell’ora sono i passeggeri abituali di un papà che li accompagna a scuola) per parlare di un altro tipo di bilancio.

Immediatamente allertate le autorità preposte, nell’ordine si sono presentati i vigili urbani di Paola, i pompieri della locale caserma e – successivamente – i tecnici dell’Anas.

Appurata l’entità del danno materiale subito dall’automobilista, e valutati i danni alla struttura del ponte, i tecnici incaricati hanno provveduto a prendere nota dell’accaduto, pronosticando le azioni che necessariamente dovranno essere eseguite per mettere in sicurezza quel tratto di strada. Perché tanto sopra quanto sotto il ponte, ogni giorno transitano migliaia di vite umane.

Adesso resta solo da attendere un intervento che consenta di sentirsi al riparo da questo pericolo.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi