Quando venne presentata, nell’imminenza dei festeggiamenti patronali del 2014, l’iniziativa di allestire a Paola un mercato all’insegna della Coldiretti, piacque subito a tutti.

Il gradimento dell’idea nata nel corso dell’amministrazione Ferrari, è rimasto pressoché immutato nel tempo.

Confermando i presupposti degli allora assessori Sbano e Siciliano, “Campagna Amica” – nome della manifestazione tesa a valorizzare il “chilometro zero” – dopo tre anni di allestimento sull’isola pedonale di Corso Roma, ha spostato la sua influenza in quel di Sant’Agata.

Essendosi rivelato un volano non indifferente per il lancio di una parte urbana, il mercatino con le sigle dei coltivatori e dei produttori diretti, è stato allestito adesso su di un’altra zona che necessita rilancio.

In piazza San Francesco, alle spalle della statua del Patrono, gli stand gialli di tanti espositori hanno incontrato ieri il gradimento della cittadinanza.

Malgrado durante la campagna elettorale l’area sia stata definita “marcia” nel suo impianto elettrico, lo spazio pubblico, che sovrasta un parcheggio al coperto, è tornato persino ad essere illuminato, grazie ad un intervento di Enel Sole che ha dovuto semplicemente cambiare le lampadine.

Dimostrando continuità con le iniziative ritenute virtuose, l’amministrazione Perrotta – nel segno dei suoi referenti consiliari – ha rispettato il dettame secondo il quale non urge alcuna distruzione del passato, ponendosi – così com’è accaduto con la “costruenda” pista ciclopedonale – in una prospettiva quanto più funzionale alle esigenze della cittadinanza, per la quale la campagna elettorale è finita.

L’appuntamento settimanale con la Coldiretti è quindi fissato sempre per il mercoledì mattina, però a Sant’Agata.

Chissà che non possa bissare il successo ottenuto a Corso Roma, dove l’apprezzamento – a parte qualche “invasione” veicolare – è stato pressoché unanime.

Paola – Il mercato “a Km 0” si sposta da Corso Roma a Via Sant’Agata ultima modifica: 2017-08-04T20:12:32+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.