astor piazzolla paola

Paola – VIDEO: Laura Piazzolla benedice l’Accademia col nome del Marito

È stata inaugurata ufficialmente a Paola, in provincia di Cosenza, l’Accademia di Musica Astor Piazzolla, esclusiva realtà di formazione riconosciuta con questo nome. L’accademia se pur giovane, dispone di regime di convenzione con il conservatorio di musica “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, nonché con diverse istituzioni pubbliche e private. All’attivo diversi corsi di formazione musicale con le finalità  di stimolare ed indirizzare i ragazzi verso il panorama musicale, evidenziando i caratteri sociali di questa meravigliosa arte.

Scuola professionale e flessibile, offre un percorso quanto più versatile,  spaziando dal repertorio classico a quello moderno senza precludere la matrice  popolare presente nel territorio.

Nata dall’idea dei soci fondatori, tecnici del settore fisarmonicistico: Antonio Spaccarotella, Egidio Apuzzo e Guido Santoro,  ha entusiasmato sin da subito Laura Escalada Piazzolla, moglie del famosissimo bandoneonista argentino,  giunta direttamente da Buenos Aires a Paola per il taglio del nastro,  che ha fatto di un’inaugurazione, un vero e proprio evento di immensa caratura socio-culturale ed ampio respiro artistico, un’attività locale che diventa un’indiscussa realtà musicale internazionale.

A presenziare all’evento anche la dott.ssa Lucrezia Vega Gramunt, consulente di cooperazione bilaterale Italia/argentina e Docente presso l’Università La Sapienza di Roma. significativo l’intervento del dott. Roberto Perrotta, sindaco della cittadina costiera, e che a nome della città di Paola, ha conferito ad Accademia Piazzolla un importante riconoscimento per l’impegno profuso in campo musicale e didattico.

Dopo la stipula della convenzione tra l’Accademia Piazzolla, e la Fondazione Astor Piazzola di Buenos Aires, l’evento si è concluso con la commozione di Laura Escalada  per l’esibizione del Trio Piazzolla (Egidio Apuzzo, Guido Santoro, Aurora Nudo), che ha omaggiato il genio argentino eseguendo il celebre Libertango.

Nel video che segue sono contenute le immagini dell’Accademia e le interviste dei protagonisti di giornata, dalla signora Laura Piazzolla, al sindaco Roberto Perrotta, fino ai giovanissimi musicisti soci fondatori dell’Accademia.

Buona Visione

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi