Stop merce contraffatta: i “Baschi Verdi” sequestrano materiale in vendita

Nota diramata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, impegnati negli ordinari servizi di controllo economico del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, con particolare riferimento all’illecita commercializzazione di articoli contraffatti, nel comune di Filandari (VV), hanno individuato un ambulante, di origini marocchine, dedito alla vendita in forma stabile di CD-ROM, riproducenti opere musicali di vari autori italiani e stranieri, risultati contraffatti e/o esposti per la vendita in mancanza delle prescritte autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.

sequestro vibo valentia

La pattuglia, composta da militari specializzati “Antiterrorismo e Pronto Impiego”, comunemente conosciuti come “baschi verdi”, ha proceduto al sequestro della merce ed alla contestuale denuncia a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria dell’autore del reato di contraffazione di opere protette dal diritto d’autore, previsto e punito dagli artt. 171 bis e ter del Codice Penale.

II venditore,  inoltre,  è  stato  sanzionato  amministrativamente  per  aver   eluso  gli obblighi di vendita itinerante, stabilendosi con posto fisso in una pubblica via.
L’attività di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nei settori della tutela del diritto di autore e del regolare esercizio di attività commerciali.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi