maria teresa manes

Paola – VIDEO – A tu per tu con Maria Teresa Manes, Primario Cardiologo

Nella fase preliminare all’incontro, quando è stato necessario acquisire informazioni utili a massimizzare il tempo concesso per l’intervista, dalla vastità del web è stato possibile attingere ad una miriade di dati, ragguagli e articoli inerenti la professionalità della dottoressa Maria Teresa Manes, primario che oggi dirige il reparto di Cardiologia presso lo spoke “Paola-Cetraro”, punto di riferimento per la sanità del tirreno cosentino.

Benché la “scaletta” con le domande fosse stata quindi predisposta, all’ultimo momento – proprio nella sala d’attesa sita all’ultimo piano dell’ospedale San Francesco di Paola – una serie di testimonianze, eterogenee e di “prima mano”, hanno imposto un drastico cambio nella modalità d’approccio immaginata per il dialogo con la dottoressa.

Sulla scia dell’entusiasmo trasmesso da pazienti e operatori di reparto, ogni velleità da giornalismo “indagatore” è venuta a mancare, spianando il campo verso una conversazione cordiale ma con diversi spunti prospettici in vista del futuro.

Lo spoke che Paola condivide con Cetraro è una struttura sanitaria che necessita di figure come quella di Maria Teresa Manes, professionista capace di ottimizzare risorse esistenti e, soprattutto, in grado di pianificare interventi che oltre a migliorare il presente, diano ampio respiro per il prosieguo dell’attività di un reparto nevralgico di cui il territorio litoraneo ha estremo bisogno.

In un momento storico molto delicato, in cui politica e pubblica amministrazione sembrano essere entrate in conflitto, poter contare su punti saldi è già una conquista. Sarebbe auspicabile che proprio partendo dalle direttive di chi è quotidianamente sul campo a fornire supporto, assistenza e cure, si riesca a trovare il coraggio per interpretare ognuno il proprio ruolo, senza invasioni di campo che – altrimenti – anziché far trovare il bandolo della matassa, rischiano di allungare ulteriormente un brodo che attualmente è indigesto per coloro che dovrebbero usufruire dei servizi.

Nella speranza che gli esempi come quello della dottoressa Manes continuino a moltiplicarsi, di seguito è proposto il video dell’intervista gentilmente concessa al Marsili Notizie.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi