salvataggio in mare paola cs

Video: «Sono (ri)nato il 28 luglio», il dramma in mare raccontato da Gigliotti

Tredici attestati di “Encomio Solenne”, per altrettante persone che nel corso dell’ultima domenica di luglio si sono distinte in operazioni di salvamento in mare.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale cittadino, tenutosi nella mattinata di martedì, la discussione sui punti all’ordine del giorno ad un certo punto è stata interrotta, perché – su invito dell’amministrazione comunale – nell’aula “Lo Giudice” hanno fatto il loro ingresso gli uomini e le donne con la divisa bianca della Guardia Costiera, e i due cittadini intervenuti a soccorso di persone in difficoltà tra i marosi.

A partire dal Tenente di Vascello, Fabio Palombella, tutti i componenti della squadra intervenuta per salvare l’architetto Francesco Gigliotti da una situazione di grave pericolo, sono stati encomiati. Pergamene quindi per l’equipaggio della Motovedetta CP 851 (salita agli onori della cronaca nazionale grazie al video diffuso in rete), personale composto dal 1° M.llo Np Marcello Petrillo, dal Sc. 1^ cl. Np/ms Vincenzo Cosentino e dal Sc. 1^ cl. Np/pn Cristian Lianza, poi per la pattuglia a terra, di cui hanno fatto parte il Sc. 2^ cl. Np Benito Mauro, la Com. 2^ cl. Np Vanessa Ferlick, la Com. 2^ cl. Np Rosita Spadafora e la Co. 2^ cl. Np Giada Gerace, quindi altri attestati per gli addetti alla sala operativa della Guardia Costiera Cetraro, il sergente Np Ivan Ruis in qualità di sottufficiale d’ispezione durante il soccorso, e la Com. 2^ cl. Celeste Palanga in qualità di operatrice radio/centralinista di turno durante il soccorso, infine – sempre nell’ambito dei soccorritori in divisa – un encomio è stato riservato al 1° M.llo Np Orlando Calvano.

La foto di gruppo con il personale della Guardia Costiera, i soccorritori “civili” e l’Amministrazione Comunale di Paola

Per quanto riguarda i riconoscimenti tributati ai privati che, grazie al loro senso civico ed alla solidarietà manifestate nelle difficoltose circostanze di domenica scorsa, hanno permesso il salvataggio di persone che stavano rischiando la vita, il sindaco Roberto Perrotta e il presidente del consiglio Graziano Di Natale, hanno consegnato encomi a Francesco Occhiuzzi e Aldo Russo.

Da sinistra Aldo Russo e Francesco Occhiuzzi

Preliminarmente a questa cerimonia di consegna, dagli scranni della giunta è stata data la possibilità di intervenire proprio ai diretti interessati, compresa la testimonianza dell’architetto Gigliotti che, dopo aver ricostruito i drammatici momenti vissuti in mezzo al mare, ha voluto ringraziare tutto e tutti, sciogliendosi in un moto di commozione quando ha concluso dicendo: «sono (ri)nato il 28 luglio».

Di tutto ciò da conto il video che segue, estratto dalle immagini diffuse in diretta streaming da Paola TV.

Buona Visione

About Redazione

Check Also

Paola – Incidente alla Marina: auto si ribalta vicino ai “Tre Ponti”

Poco fa, lungo la carreggiata con senso unico a salire nei pressi della rotonda dei …

Rispondi