arresto usuraio lamezia

Avrebbe preteso interessi del 121% sul prestito: presunto usuraio arrestato

Avrebbe preteso interessi del 121% sul prestito: GdF arresta presunto usuraio.

Denaro prestato con un tasso di interesse del 121%. È per questo che, stamane, il 49enne Carmelo Furci è stato ammanettato dalla Guardia di Finanza di Lamezia Terme che, tra le accuse, gli ha contestato anche il possesso di un Suv e un’utilitaria del valore di oltre 45.000 euro, nonché la somma di 32.000 euro, pari agli interessi corrisposti dalle vittime dal mese di gennaio al mese di agosto 2019.

Furci, oltre a precedenti specifici, pare sia affiliato ad un clan della criminalità organizzata. L’uomo deve rispondere di usura aggravata, in quanto commessa a danno di persone esercenti attività di impresa in grave stato di disseto finanziario, estorsione ed esercizio abusivo del credito.

Le vittime hanno versato il danaro dal gennaio all’agosto scorso e le indagini sono state avviate dalle fiamme gialle ad agosto ed hanno consentito di ricostruire i rapporti finanziari di natura illecita intercorrenti tra l’usuraio e le vittime, riscontrando che il primo ha erogato due distinti prestiti pretendendo interessi quantificati al 121,66%.

Gli interessi, su 10mila euro ‘prestati’ ne pretendeva mille ogni mese

Le vittime avrebbero ricevuto un primo prestito di 10.000 euro nel luglio del 2018, a fronte del quale l’indagato ha preteso il pagamento di 1.000 euro mensili come rate di interessi fino al momento in cui i debitori non fossero stati in grado di restituire la somma capitale per intero.

Un altro prestito, con le medesime modalità, è stato, poi, erogato nel dicembre del 2108 per un ammontare di 90.000 euro; in questo caso l’indagato avrebbe preteso il pagamento di interessi mensili per 9.000 euro, con termine stabilito al momento in cui i debitori non fossero stati in grado di restituire la somma capitale in un’unica soluzione.

Condizioni che hanno portato i due commercianti ad una situazione finanziaria di “non ritorno”, non potendo far fronte a tale esosa pretesa, riuscendo a corrispondere solo una minima parte di interessi quantificati in 32.000 euro. L’indagato, in un crescendo di minacce, avrebbero convinto le sue vittime a effettuare la cessione delle loro attività commerciali al fine di incamerare l’illecito profitto, evento scongiurato grazie all’esecuzione dei provvedimenti giudiziari.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi