confronto candidati regionali paola

Video – Paola: Candidati a confronto nella Casa del Popolo. Buona la prima

Disponibili a rispondere ai quesiti proposti, 4 dei 5 candidati paolani alle prossime elezioni regionali calabresi, si sono incontrati ieri sera – tutti insieme – nella Casa del Popolo che affaccia su Piazza IV Novembre a Paola.

Con la sola assenza di Vincenzo D’Acunzo (che corre coi colori di Carlo Tansi), il dibattito generatosi tra Emira Ciodaro, Graziano Di Natale, Basilio Ferrari e Guglielmo Minervino, ha reso evidenti le doti di ciascuno, difficili da cogliere nei comizi “personali”, dove ogni espressione tende a sfumare nell’entusiasmo della platea di riferimento.

Nella “neutrale” sede della Casa del Popolo, ciascun intervento è stato generato e moderato dall’attivista Alessandra Sganga, che insieme agli organizzatori ha anche proposto la democratica forma di interlocuzione basata su tempistiche di risposta concordate in tre minuti a testa.

Domande identiche per tutti nella prima fase dell’incontro, durata pressoché un’oretta, mentre quesiti “personalizzati” hanno caratterizzato la fase conclusiva, durata una buona mezz’ora e motivo per cui, esaurito il suo tempo nell’ultima tornata di interventi, Graziano Di Natale ha dovuto lasciare anticipatamente la sala.

Ovviamente, a farla da padrona sono stati i temi cardine della campagna elettorale di ciascuna forza in campo: sanità, lavoro, emigrazione giovanile, trasporti e tutta la sfilza di apparati problematici di una Regione che, è sempre utile ricordarlo, è fanalino di coda dell’intera Unione Europea (mettendo da parte la Grecia da cui, comunque, in qualche modo “discende”).

Il dibattito è stato lungo e articolato, sempre nei limiti delle regole concordate, con qualche intervento “sopra le righe” generato giusto da imprevisti di natura tecnica, o da una battute di simpatia come quella sull’uso eventuale dei balconi nella fase post-voto.

In definitiva un appuntamento partecipato, tanto nella sua dinamica “interna” alla Casa del Popolo, portata probabilmente alla sua capienza massima, quanto all’esterno, in Piazza IV Novembre, dove è stato possibile assistere alla proiezione in diretta su maxischermo.

Per il resto, ma anche per coloro che volessero fare un “ripasso”, di seguito è proposto il video integrale dell’intera manifestazione. Cosicché ognuno possa farsi un’idea di quello che è stato detto (che è la grande lacuna di questo articolo oramai concluso).

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

elisoccorso paola

Paola – Uomo colto da ischemia al rione Motta, interviene l’elisoccorso

Impossibilitato a toccare terra nei pressi dello storico rione Motta a Paola, dove un uomo …

Rispondi