tonino cassano

Paola – Pagamenti a chi eroga servizi essenziali. Il Comune prevede sgravi

Pagamenti “rapidi” per i lavoratori impegnati a garantire i servizi essenziali, sgravi fiscali a tutte le categorie colpite dall’emergenza determinata dal nuovo coronavirus Covid-19, risorse per le imprese locali colpite dal blocco delle attività e sostegno economico a chi versa in difficoltà. Puntando dritto in questa direzione, l’amministrazione comunale di Paola ha stilato la sequela di priorità cui l’ente intende far fronte per garantire la tenuta del tessuto sociale e produttivo della città.

http://adissmultiservice.it/

Elaborata dall’assessore alle finanze, nonché vicesindaco, Tonino Cassano, la strategia concertata coi colleghi di giunta e gli uffici preposti, mira a rendere più celeri e tempestivi i pagamenti in favore di tutte le imprese che continuano a garantire erogazioni di servizi essenziali, mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per il pagamento degli stipendi di tutti coloro che con i loro sacrifici permettono ai cittadini di restare a casa.

Con la delibera di Giunta nr.47 del 01 aprile 2020, l’amministrazione ha quindi approvato specifico e dettagliato atto di indirizzo, impartendo analoghe disposizioni volte ad accelerare i pagamenti in favore delle imprese locali interessate dal blocco delle attività quindi in crisi finanziaria.

Tutto grazie alle disponibilità di cui l’Ente dispone per effetto dell’anticipazione della erogazione del fondo di solidarietà ma soprattutto delle disponibilità finanziarie derivanti dalla autorizzazione richiesta e rilasciata dal Ministero degli Interni delle somme derivanti dalla chiusura delle procedure del dissesto.

A tal proposito, in attesa della approvazione del bilancio di previsione 2020 (ivi compresa la procedura del preconsuntivo 2019) necessaria al fine di dare copertura contabile alla definizione di tutti i debiti ereditati (come da delibera di G.C. 229 del 10 dicembre 2019), viene dato mandato agli Uffici di definire proposte transattive per alcuni di detti debiti, per i quali occorre soltanto disporre di liquidità finanziaria, che si potrà ottenere anche attraverso eventuale ricorso alla anticipazione di cassa.

Particolare attenzione è stata data alle direttive per la elaborazione e redazione del prossimo bilancio di previsione 2020, sul quale gli uffici comunali con dedizione e impegno lavorano in prospettiva di anticiparne i tempi, stante la necessità di garantire piena efficienza e operatività agli uffici.

L’intento è di garantire sicuramente sgravi fiscali a tutte le categorie colpite dalla emergenza, in termini di riduzione della Tosap, della Tari, dell’Imu, oltre a forme di sostegno economico.

Cliccando su QUESTO LINK è possibile scaricare la delibera della giunta pubblicata sull’albo pretorio.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi