gioacchino cassano

Le difficoltà del Paese non sono quelle della politica: immedesimatevi!

Lettera del nostro lettore Gioacchino Cassano

Il Paese sta attraversando un periodo difficile, reso ancora più critico da questa maledetta pandemia che, purtroppo, non vuole allentare la sua stretta velenosa!

Siamo in guerra contro un nemico invisibile che ,oltre a portare via vite umane , sta lasciando sulla sua scia disoccupazione, miseria , sconforto e un profondo senso di disorientamento!

Per uscire da questa spirale occorrono soprannaturali dosi di coraggio, pazienza, fiducia e, soprattutto, spirito di unione e fratellanza! Ma, a ben guardare, questi DUE ultimi requisiti sembra che manchino alle Persone che in questo momento hanno l’onore ed oneroso compito di guidare il Paese!!! Per un attimo, non pensino alle poltrone!!!

Mai come in questo momento occorrerebbe un Governo di Unità Nazionale, richiesto a gran voce dalla particolare situazione di emergenza! Ed invece , mentre la…casa brucia assistiamo a delle frenetiche Sedute della Camera e del Senato per stabilire chi debba gestire …le ceneri fumanti!

Sono certo che la Suprema carica dello Stato sappia dare le giuste disposizioni e le direttive idonee affinché il Paese si ricollochi sul binario dal quale sembra fuoruscito ! Spero ,altresì, che si metta immediatamente mano concreta ed esaustiva al delicato argomento  del RECOVERY FUND, che assegna all’Italia la consistente cifra di 209 ( duecentonove) Miliardi di Euro , di cui,   81,4 di sussidi e  127,4 di prestiti!

Questi  Fondi Cospicui costituiscono una grande occasione per il Nostro Paese per rilanciare gli investimenti ed attuare le principali riforme  nei  seguenti SETTORI :

SANITÀ, ISTRUZIONE, AMBIENTE, MOBILITÀ, CONNETTIVITÀ, GIUSTIZIA, SBUROCRATIZZAZIONE, ecc.

Per tutti questi Settori l’Europa chiede la redazione di Piani Analitici secondo le direttive precise, già impartite; ove non vengano rispettate le precise disposizioni si perderanno tutti questi benefici!

Credo e spero che i singoli Ministeri Interessati – che dispongono nei Loro Organici di Eccellenti Professionalità – si adoperino nei termini e modi richiesti per accedere a questi eccezionali strumenti di ripresa  economica!

Voglio chiudere questo mio messaggio con un auspicio: TUTTI quelli che ho citato nelle premesse, ognuno per quanto di specifica competenza, si adoperino per il sospirato ritorno alla tanto agognata normalità! Basterebbe, per un solo attimo, che ognuno di noi, si immedesimasse in chi sta male e non può curarsi, in chi è senza lavoro, in chi è senza casa, in chi non è in grado di formarsi una famiglia, PER CAPIRE CHE BISOGNA ATTIVARSI IMMEDIATAMENTE!

About Redazione

Check Also

coronavirus paola

Sempre gravi le conseguenze della pandemia (di Gioacchino Cassano)

Vengo a conoscenza in questo momento – o, meglio,- ho la conferma che la pandemia- …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: