Falconara Albanese – Papàs Marcello Iancu è il nuovo parroco del paese

Nella splendida cornice della Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, incastonata nel centro storico di Falconara Albanese, Papàs Marcello Iancu è stato nominato Parroco della comunità arbëreshë da S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro degli italo albanesi dell’Italia continentale, al culmine di una cerimonia tenutasi domenica 18 Aprile.

Succeduto a Papàs Giuseppe Bellizzi, sacerdote giunto ormai ad un’età veneranda, Papàs Marcello Iancu sarà ora la guida della parrocchia di “San Michele Arcangelo”, unica sul tirreno cosentino a seguire e celebrare il rito bizantino afferente all’Eparchia di Lungro.

Nel rispetto delle normative vigenti per ciò che riguarda il contenimento dei rischi legati all’emergenza sanitaria in corso, alla liturgia presieduta dal Vescovo Oliverio hanno preso parte un ristretto numero di fedeli, tra i quali – nella loro qualità di rappresentanti delle autorità civili – erano presenti il consigliere regionale Carlo Guccione e il sindaco Ercole Conti.

Avvicinati poco prima che iniziasse la celebrazione eucaristica, entrambi hanno espresso i loro auspici nei confronti del presbitero, augurandogli un buon lavoro nella certezza che di cose da fare, pandemia permettendo, ce ne saranno davvero tante.

Di seguito si propone un sintetico video della mattinata, coi momenti salienti della manifestazione (in caso di indisponibilità del player, clicca qui per vederlo su Facebook).

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi