francesco veltri

Paola – Il fisico Francesco Veltri debutta in libreria con la sua 2° opera

È uscito il nuovo libro di Astronomia di Francesco Veltri, prefazione di Luigi Bignami, edito da Luigi Pellegrini Editore. Si può acquistare in tutte le librerie e i negozi on line d’Italia, e dal sito della Casa Editrice.

Questo non è un libro classico. Si distingue in prima battuta per la struttura secondo cui è stato concepito, permettendo la trattazione degli argomenti in maniera ritmica, semplice e con stimolo alla curiosità. “Porsi delle domande aiuta a trovare delle risposte e ciò, in generale, contribuisce all’avanzare delle conoscenze”.

L’elaborato è utile sia per chi non è addentro gli argomenti trattati, sia per chi ha già conoscenze in merito. Il lettore sarà guidato in tutti e due i casi a imparare/ripercorrere velocemente concetti e parole “chiave”, che certamente potranno essere viatico per successivi ulteriori approfondimenti.

Si tratta di un libro di Astronomia, dove gli argomenti sono divisi in cinque capitoli: storia dell’astronomia, sistema solare, universo, astronomia visiva, astronautica.

Nel panorama dei tantissimi libri esistenti sulla materia, questo testo ha certamente dei caratteri innovativi.  La fruizione degli argomenti è affidata a ben 500 quiz a risposta multipla, dove si dovrà individuare, a mo’ di gioco, la risposta esatta. Il libro, negli ovvi limiti, cerca di dare un ampio spettro ai singoli argomenti trattati, tracciando una linea che porterà il fruitore in un vero e proprio viaggio nel passato, nel presente e nel futuro, con numeri, grandezze fisiche, nomi di oggetti celesti, nomi di grandi personaggi che appartengono al grande campo riguardante l’Astronomia e le varie branche in cui si dirama. Il lettore viene guidato e immerso nei singoli argomenti, passo dopo passo, spinto dal possibile innesco della volontà di conoscere quale sarà il quesito successivo, per una lettura avvincente e coinvolgente, fino alla 501ma domanda finale.  Inoltre il testo è arricchito con 5 cruciverba a tema e le mappe per osservare il cielo.

Al lettore viene offerta la possibilità di imparare divertendosi. In riferimento alla tipologia, inoltre, questo libro sarà presente sul mercato a un prezzo davvero contenuto.  

Quarta di copertina

Vorresti conoscere i nomi dei popoli che hanno influenzato l’astronomia occidentale moderna e quelli di grandi scienziati che hanno rivoluzionato il mondo con i loro studi e le loro intuizioni? Ti piacerebbe sapere come è fatto il nostro Sistema solare e cosa c’è nell’Universo? Saresti curioso/a di imparare come si osserva il cielo stellato, apprendere i nomi delle principali stelle e costellazioni che lo popolano, e quali siano state alcune delle più importanti missioni che hanno portato gli esseri umani alla conquista dello spazio? Oppure pensi già di sapere tante di queste cose e vorresti semplicemente metterti alla prova?  Qualunque sia la tua volontà, sei difronte al libro giusto. Qui puoi fare tutto quello che hai letto poc’anzi, rispondendo ai quiz sui vari argomenti di astronomia contenuti all’interno, e confrontando le risposte con i risultati che troverai alla fine. Il tutto con il giusto spirito di gioco, anche risolvendo dei cruciverba a tema. Impara divertendoti!

La copertina del libro

Biografia dell’autore

Francesco Veltri nasce a Paola (Cs) nel 1974. Si laurea in Fisica all’Università della Calabria, dove successivamente consegue un Master di II Livello (Servizi di prototipazione e ricerca per le nuove tecnologie e i nuovi materiali) e il Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria dell’Ambiente, delle Costruzioni e dell’Energia, e dove lavora attualmente nel campo della gestione dell’energia. Da oltre 25 anni si occupa di divulgazione scientifica con particolare riferimento all’astronomia visiva, partecipando o organizzando incontri di osservazione astronomica per il pubblico. Già autore del libro UNO SGUARDO AL CIELO STELLATO – pillole di astronomia per l’inizio di un grande viaggio (Pellegrini Editore – Cosenza – 2019) e di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Contatti

Potete contattare l’autore per la richiesta di informazioni o per organizzare un evento che può consistere in una presentazione e in aggiunta un’eventuale osservazione astronomica. Rivolgersi ai seguenti recapiti:

 

dott. Francesco VELTRI

tel.: 3497630646

email: fra.veltri@libero.it

 

Profilo facebook dell’autore

https://www.facebook.com/francesco.veltri.14/

 

Pagina facebook

https://www.facebook.com/unosguardoalcieloastronomia

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi