depuratore paola cs

Paola – L’asse Perrotta-Mantuano porta in città 4,2mln di € per depurazione

L’amministrazione comunale cittadina, per l’occasione impegnatasi nelle vesti del sindaco Roberto Perrotta e dell’assessore ai lavori pubblici, Emilio Mantuano, in ordine ai lavori per il «Potenziamento a 38mila a.e. (abitanti equivalenti, ndr) ed adeguamento dell’impianto di impianto di depurazione in località Pantani a servizio dell’intero agglomerato. Completamento opere fognarie di collettamento e riefficientamento stazioni di sollevamento», ha ottenuto dalla Regione Calabria un finanziamento pari a 4milioni 275mila euro.

Considerando che l’impianto di località Pantani è attualmente sufficiente per una popolazione di 18mila a.e. (per “abitante equivalente”, nell’ingegneria sanitaria, si intende “la quantità di sostanze organiche biodegradabili, derivate da un’utenza civile o assimilabile a questa, convogliate in fognatura nell’arco temporale di un giorno – 24 ore – cui corrisponde una richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni -120 ore – pari a 60 grammi di O2 al giorno”), con l’intervento che da qui a breve verrà operato dall’amministrazione, si getteranno le basi per soddisfare una richiesta superiore a più del doppio della risposta standard attuale.

Grazie al potenziamento predisposto, si riuscirà anche a far fronte alle superiori richieste estive (fissate in uno standard di 31mila “a.e.”), nonché a quelle invernali aggiornate secondo uno studio che – considerando i flussi di carico in ascesa dovuti all’incremento del turismo religioso – le attesta ormai stabilmente intorno a 20mila a.e. (che significa comunque un superamento della soglia consentita, rispetto all’attuale sistema, di almeno 2mila “abitanti equivalenti”).

La rete di collettamento copre attualmente la quasi totalità del territorio comunale ed è servita dall’impianto di località Pantani.

Allo stato attuale si avrebbe pertanto nel periodo invernale una copertura del 94% anche per il servizio di depurazione.

A ciò si deve aggiungere il problema del notevole incremento di portata che si ha in occasione di precipitazioni intense.

La rete delle 26 stazioni di sollevamento necessita di interventi di riefficientamento che riguarderanno 12 stazioni di sollevamento.

È prevista la realizzazione di circa 3 km di condotte fognarie per l’aumento della copertura del collettamento per circa 1.700 a.e., che attualmente è di circa il 94%.

Mediante gli interventi su depuratore e rete di collettamento è possibile arrivare ad una copertura totale per il servizio di collettamento e depurazione.

L’assessore Emilio Mantuano, preso atto che con deliberazione n. 34 dell’8 febbraio 2018, la Giunta Regionale ha approvato il “Programma degli interventi nel settore della depurazione”, è riuscito a farsi accordare il programma per l’importo di 4milioni 275mila euro , la cui attuazione – dalla progettazione al collaudo delle opere – è rimessa nell’esclusiva competenza del comune di Paola.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi