Intervista a Gherardo Colombo a Paola

Costi quel che costi: “Democrazia” è, prima di tutto, “Costituzione”. Intervista a Gherardo Colombo

Secondo Aristotele, che individuava nella democrazia una forma ”deviata” di governo, l’eccessivo squilibrio sussistente tra il numero dei poveri e quello dei ricchi avrebbe costituito un problema politico perché – grazie alle elezioni basate sul criterio della maggioranza dei voti – si sarebbe potuta istituire una sorta di tirannia di classe, un dispotismo dei “più”.

Secondo Gherardo Colombo, la democrazia diventerebbe una forma “deviata” di governo laddove non ci fosse una costituzione. Siccome in Italia il percorso è stato tracciato lungo gli articoli vigenti dal 1947, il problema relativo all’eventuale “tirannide” non si pone, perché la «Repubblica Democratica fondata sul Lavoro» è dotata di un dispositivo tale da poter garantire equità e parità di condizioni a tutte le classi sociali di cui è costituito il Suo Stato. Ovviamente tante funzioni vanno aggiornate, altre eliminate, altre ancora inserite, ma il sistema operativo che gestisce la vita degli italiani – per Gherardo Colombo – è e resta il baluardo estremo a cui riferirsi ogni volta che il diritto di routine o quello basilare della “persona umana”, vengono messi in discussione dal moto perpetuo dell’esistenza “insieme”.

Questa, in definitiva, potrebbe essere l’estrema sintesi della lezione tenuta dall’ex magistrato del pool di “mani pulite”, mercoledì 25 Settembre a Paola Presso l’aula “F. Lo Giudice”.

Nella sede del Consiglio Comunale, dalle 16.00 alle 18.00, ha avuto luogo uno degli eventi più belli che quest’annata abbia prodotto per i cittadini paolani. Gran parte del merito va attribuita al Circolo Auser presieduto da Franco Melchionda che, coadiuvato dall’ Arci “Piera Bruno” e dall’Associazione “PaoLab”, ha coronato degnamente un’attesa lunga due anni. Perché Gherardo Colombo, essendo impegnato in un tour che prevede circa 300 repliche annue di questa stessa materia, è una personalità da dover attendere mettendosi pazientemente in fila. Un’attesa per cui – però – è valsa la pena, perché amplifica e dirompe quanto già è disponibile nelle video interviste che seguono.

Buona Visione

 

A breve sarà disponibile tutta la performance di cui Gherardo Colombo è stato protagonista nell’incontro tenutosi a Paola.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Laterale Film Festival

Laterale Film Festival a Cosenza – 3 giorni di cortometraggi tanto particolari

Al Cinema San Nicola di Cosenza si terrà dal 7 al 9 giugno la terza …

Rispondi