È in libreria dal 2 marzo Alberto Sordi (Edizioni Sabinae), biografia artistica scritta dal giornalista e critico cinematografico Alberto Anile, con la prefazione di Carlo Verdone. Anticipato dal numero di Bianco e Nero (Centro Sperimentale di Cinematografia) Sordi segreto, il lavoro di ricerca di Anile sull’attore e regista romano include, tra le tante scoperte, una vera e propria chicca per appassionati e cinefili, una rarissima foto di Sordi con Stan Laurel e Oliver Hardy, il popolare duo comico Stanlio e Ollio.
La foto risale al 25 giugno 1950 ed è stata scattata a Villa Aldobrandini di Roma, in occasione di un’esibizione dei due comici americani durante il loro viaggio in Italia sostenuto per la promozione del non ancora girato film Atollo K (che, uscito l’anno dopo, sarebbe stato il loro ultimo lavoro al cinema). Durante la loro performance Stanlio e Ollio si sarebbero esibiti con l’ausilio di un “doppiaggio dal vivo” fatto dai loro doppiatori storici italiani, ovvero Mauro Zambuto per Laurel e Sordi per Hardy.
L’attore romano, all’epoca ancora non famoso al cinema, ha raccontato che in seguito all’esibizione sarebbe stata allestita una cena nella quale lui si è seduto proprio a fianco di Hardy. ”Per me vederli, conoscerli, fu un’emozione immensa, mi sentivo tornato bambino”, parole sue molti anni a seguire dal quel magico incontro.