Ritorna «Baby Avams», il volontariato che aiuta la cultura

avams-locSono ricominciati in occasione della festa di Halloween, gli incontri “Baby Avams”, incontri della già presente AVAMS – Associazione Volontariato Arte Musica e Spettacolo di Torremezzo, che per il terzo anno consecutivo intrattiene i bimbi di tutte le età con giochi e attività ludiche, presso la ex scuola elementare del paese. A far divertire i bambini, le “veterane” Veronica e  Valentina, e la new entry di quest’anno, Marilena, le quali hanno già programmato 2 incontri al mese fino al 21 dicembre, per poi fermarsi e ritornare dopo Carnevale.

Il primo incontro del nuovo anno scolastico, è coinciso con il giorno di Halloween, festa americana ormai ampiamente diffusa anche in Europa, in cui tutti i bambini si travestono in modo “spaventoso” e girano per le case chiedendo “dolcetto o scherzetto?”. In questa occasione, i “mostruosi” piccoli, oltre che a travestirsi e a truccarsi in modo pauroso, hanno festeggiato mangiando i manicaretti che le loro mamme hanno preparato.

Ma oltre ai giochi, le ragazze di “Baby Avams”, fanno fare anche attività che hanno sempre qualcosa da insegnare. Durante l’ultimo incontro, ad esempio, vista la vicinanza con il giorno di San Martino, i bambini e le loro educatrici, si sono cimentate nell’attività della produzione del vino, simulando tutti i passaggi, dalla pigiatura all’imbottigliamento. È stata distribuita a tutti dell’uva, che i piccoli hanno dovuto schiacciare in apposite ciotole; dopodiché l’uva è stata messa all’interno di torchietti, e alla fine imbottigliata. Attraverso il gioco, insomma, i bambini hanno potuto apprendere e partecipare di persona alle varie fasi della vendemmia.

Tale attività viene svolta senza scopo di lucro, in quanto le ragazze, dopo tre anni dall’inizio degli incontri, non hanno mai chiesto alcun contributo. A dimostrazione che ancora, per lo meno nei piccoli paesi, volontà e capacità proprie, sono messe a disposizione della comunità al solo scopo di contribuire in modo positivo alla riuscita di quelle piccole cose rendono migliore la vita di tutti!

About Asmara Bassetti

.

Check Also

PasParTu: viaggio alla scoperta dell’ospitalità

Una cartina a portata di mano, scarpe comode ai piedi, un bagaglio leggero sulle spalle, …

Rispondi